Riceviamo da Giuseppe Catanzaro una segnalazione riguardante l’area adiacente la storica e monumentale torre campanaria di San Michele.
Appena pochi giorni addietro era stata oggetto di un intervento di pulizia straordinaria, su segnalazione di un gruppo di cittadini attivi, che avevano presentato al Comune una petizione per richiedere una maggiore pulizia del luogo e anche l’utilizzo di una delle due telecamere acquistate dal Comune allo scopo, per individuare e sanzionare i trasgressori.
Si tratta di quei concittadini poco civili e assai poco attenti al bene comune che, non depositando la spazzatura davanti le proprie abitazione e non utilizzando gli appositi mastelli, depositano i rifiuti sulla piazzetta della torre campanaria nei consueti sacchetti, spesso e volentieri preda di cani randagi e gatti che li lacerano, con la conseguente dispersione a terra dell’immmondizia.
Si aggiunga che se i sacchetti non sono quelli giusti, talvolta non vengono neanche portati via dal servizio di nettezza urbana.
Il problema è ormai diffuso in tutta Sciacca, ma in questo caso con l’aggravante di trovarci nelle immediate vicinanze di un monumento storico.
A pochi giorni di distanza dalla pulizia straordinaria, la situazione alla torre campanaria è ritornata al punto di partenza, cioè rifiuti sono di nuovo lì (cfr. foto) , e lo stesso Giuseppe Catanzaro sollecita pertanto il Comune a mettere in campo, al più presto, una delle due telecamere mobili acquistate, ubicandola vicino la torre campanaria per sanzionare i responsabili di tale situazione.