Lo chiede oggi l’on.le Matteo Mangiacavallo, deputato regionale di ATTIVASICILIA, con una lettera inviata al Direttore del Parco Valle dei Templi di Agrigento, al Dirigente Generale dei Beni culturali e dell’Identità sicilana, alla Soprintendenza BB CC AA di Agrigento In pers. del Soprintendente pro tempore.

L’on.le Mangiacavallo fa riferimento alla nota prot. n. 1364 del 17 marzo 2020, nella quale in relazione al progetto di riqualificazione dell’Antiquarium di Monte Kronio, il Direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento forniva un programma con l’indicazione delle azioni specifiche da realizzare.

Nella stessa nota si leggeva anche: “Purtroppo i recenti avvenimenti derivanti dall’emergenza epidemiologica da Covid-19 hanno rallentato l’iter progettuale atteso […]. Nelle prossime settimane si porteranno a compimento tutti gli altri step per il completamento del progetto di riqualificazione che dovrà avere la necessaria autorizzazione da parte del Consiglio del Parco. Una volta completato ed approvato sarà cura di questa Direzione mettere a disposizione tutti gli elaborati conclusivi che formano parte integrante del complesso del progetto di di riqualificazione dell’Antiquarium di Monte Kronio”.

In considerazione di ciò l’ On.le Matteo Mangiacavallo, richiede quale sia lo stato dell’arte dell’iter progettuale e quali interventi, fra quelli indicati, siano ancora da realizzare, aggiungendi di rimanere, altresì, in attesa di copia dei sopra detti elaborati conclusivi del progetto.

La stessa cosa, in relazione al destino dell’ex Antiquarium sul Monte Kronio, si chiedono gli oltre mille cittadini che avevano firmato la petizione contro la decisione del Presidente della Regione (ma è stato davvero lui a decidere?) di chiudere improvvisamente l’Antiqurium, senza minimamente confrontarsi con la rappresentanza politica della città di Sciacca e senza alcun avvio del ventilato progetto di riqualificazione.
L’ennesimo scippo subito dalla nostra città.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *