Riprendiamo in termini di assoluta condivisione un post odierno su facebook a firma dell’ex assessore Salvatore Monte, che a mezzo delle sue parole e della foto sicuramente azzeccata focalizza ancora una volta un problema di decoro visivo assai diffuso e invasivo nelle strade della nostra città e nello stesso tempo tra i più semplici da risolvere. Ecco il post:

“ Non siamo in una periferia sperduta della nostra città. Quella in foto non è una strada rurale. La foto ritrae la centralissima via Dei Cappuccini. È chiaro, se l’intento è la creazione di un polmone verde, forse i presupposti ci sono tutti. Da una delle panchine che costeggiano la strada emerge erba, tanta, tantissima. Il bordo strada è trascurato. Occorre una urgente scerbatura, un urgente ripristino del decoro urbano. Invito l’amministrazione comunale ad essere celere e faccio mio l’appello di molti residenti che vivono in una situazione davvero poco gradevole. Spero vivamente ci si possa far carico di questa mia segnalazione e risolvere il problema in tempi celeri.”

Fin qui Salvatore Monte, a proposito di un problema che anche il nostro Blog ha più volte evidenziato.

Ci risulta che anche la rete “Procuratori dei Cittadini” di Cittadinanzattiva aveva richiesto un incontro all’assessore al ramo, proprio per evidenziare la problematica ed ottenerne un impegno finalizzato ad una necessaria modifica del piano ARO per poter contare su una migliore e più continuativa scerbatura della rete viaria cittadina, ma senza alcun risultato.

Ci chiediamo, per l’ennesima volta, perché non si riesca ad attivarsi in questa sfera della prima emergenza cittadina, ossia quella delle “piccole cose” la cui soluzione richiederebbe più attenzione e passione civica che disponibilità finanziarie…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *