Il deputato regionale del territorio On.le Michele Catanzaro, esponente del PD, prova ad alzare la voce della politica contro la decisione di escludere dal novero delle opere finanziabili con le risorse del Recovery Plan il tratto autostradale Castelvetrano – Gela, che completeterebbe l’anello autostradale siciliano.
Lo fa annunciando la sua presenza al fianco dei Sindaci dell’agrigentino, che saranno a Roma domani per innalzare la protesta della popolazione agrigentina, e richiedendo nel contempo un incontro in via di urgenza con il responsabile nazionale PD per le Infrastrutture, On.le Chiara Braga.
Catanzaro evidenzia l’incongruenza del fatto che “nonostante nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si faccia espresso riferimento all’attenzione riservata dal Governo al tema del riequilibrio territoriale ed alla destinazione del 40% delle risorse al Mezzogiorno, questa parte della Sicilia viene in realtà esclusa dagli interventi programmati, soprattutto in tema di infrastrutture per una mobilità sostenibile”.
Aggiunge che “siamo sempre più convinti che il completamento dell’anello autostradale con la Catelvetrano – Gela sia requisito indispensabile per parlare di sviluppo, servizi e attività imprenditoriali in una zona della Sicilia che vuole uscire dalla crisi e superare le conseguenze negative dell’emergenza sanitaria”.
“Faremo di tutto per fare valere le nostre ragioni e recuperare l’obiettivo prefissato”, promette e conclude Michele Catanzaro.
Rimanendo nel ristretto panorama dei parlamentari del territorio si attendono adesso le mosse di chi rappresenta sul territorio la maggioranza di governo, ovvero il senatore Rino Marinello e il deputato regionale Margherita La Rocca Ruvolo.