E’ stato un saluto davvero pregevole quello che Luisa Troso ha donato per la conclusione al suo anno di presidenza alla guida del Club Service Inner Wheel Club di Sciacca Terme.
Con un evento culturale in presenza, al Circolo Nautico Il Corallo, dinanzi ad uno scenario spettacolare di Sciacca vista dal mare e con un’ospite importante, la scrittrice Ester Rizzo, che ha presentato il libro “Donne disobbedienti”.
Alla riuscita dell’evento hanno ben contribuito il numeroso pubblico presente, tra cui la sindaca Valenti e l’assessore Mondino, e la docente Alice Titone, che ha diretto in modo sapiente il dialogo con la scrittrice, mantenendo sempre viva l’attenzione e l’interesse.
Ester Rizzo è donna e scrittrice molto impegnata nell’ambito delle tematiche femminili, e aveva già pubblicato diversi libri che si sono affermati all’attenzione dell’opinione pubblica, tra i quali ricordiamo “Camicette bianche” del 2014.
Con il saggio “Donne disobbedienti” la Rizzo riporta alla luce figure di donne poco conosciute, che si sono opposte a leggi ingiuste o a consuetudini barbare, per cercare di migliorare la società, e che hanno pagato a caro prezzo la loro disobbedienza, anche con la vita.
E’ davvero encomiabile questo nuova produzione della scrittrice di Licata, perché fa conoscere i sacrifici, le lotte, il coraggio di queste eroine spesso dimenticate, le loro storie ancora oggi così attuali.
Figure di donne che hanno contribuito al percorso dell’emancipazione femminile, donne disobbedienti che hanno infranto le norme di un universo maschilista e patriarcale, che hanno scardinato stereotipi che le vorrebbero sottomesse.
Donne disobbedienti anche e sopratutto in aree del mondo dove per la donna è assai più difficile trasgredire a modelli culturali ferocemente ingiusti.
Penso che il pensiero di ciascuna persona presente sia andato alla tragica e attualissima storia di Saman Abbas, la ragazza pachistana uccisa dai suoi parenti più stretti, mentre Ester Rizzo raccontava delle sue Donne disobbedienti.
La Presidente Luisa Troso, visibilmente emozionata nel rivedere finalmente tante amiche e tanti amici in presenza dopo lunghi mesi di isolamento, nel suo intervento ha voluto ricordare il precedente incontro con la scrittrice avvenuto a Sciacca nel 2015 proprio in occasione della pubblicazione di “Camicette bianche” e ha salutato le socie del Club Service a conclusione del suo anno di presidenza.
Insomma, una bel pomeriggio con dei contenuti interessanti, forti e profondi.