Il “caso di Sciacca” dell’era duemila, ovvero la contesa per la sorte dei due ficus di via Incisa prospicienti il portale del Laurana, che ha reso ancor più bollente l’estate saccense con i tradizionali due schieramenti contrapposti, si arricchisce di una new entry.

Si tratta dell’associazione #ORA BASTA, che arriva a rinforzare le truppe dei contendenti contrari alla estirpazione dei due Ficus.

Riepilogando, i principali protagonisti schierati in questa contesa di natura artistica/ambientalistica sono i seguenti: da una parte l’ispettore onorario per i monumenti di Sciacca, arch. Pippo Cattano, e il Soprintendente ai Beni Culturali di Agrigento, arch. Michele Benfari che invece propugnano l’estirpazione dei due alberi e la loro ripiantumazione alla Perriera; sul fronte opposto stanno invece quelli del Comitato Poeti Estinti, che hanno raccolto circa 1500 firme contro la rimozione dei due ficus, con l’appoggio di WWF, Legambiente e adesso anche #Ora Basta.

In mezzo a cotanto di contendenti ci sta il Comune di Sciacca e per esso l’amministrazione comunale, che dovrebbe decidere a chi dare partita vinta. Ma sindaca e assessori sfogliano la margherita, rimuovo o non rimuovo, e fonti bene informate ci fanno sapere che i pareri sono contrastanti anche all’interno della stessa giunta municipale.

Diverse richieste di incontro, pervenute all’assessore Venezia da parte dei “difensori degli alberi” non hanno ricevuto ancora alcun riscontro.

Proviamo ad immaginare che questa contesa possa concludersi, quanto meno provvisoriamente, con una decisione molto salomonica e di mediazione: i due alberi non verranno rimossi, ma verrà assicurata una potatura molto frequente per contenerne le dimensioni e verrà reindirizzato più centralmente il fascio di luce proveniente dal faretto che che illumina lo splendido portale.

Ai margini di tale spropositata contesa, ServireSciacca vuol porre sul tappeto un più semplice interrogativo: ma nel bel mezzo di tante chicchere su ficus si e ficus no, non sarebbe stato il caso di collocare due/tre colonnine per impedire il parcheggio dinanzi al portale del Laurana?

Le auto che molto spesso vi si trovano tranquillamente posteggiate dinanzi impediscono la visione di questa pregevole opera artistica e monumentale, forse ancor di più dei due alberi protagonisti della contesa.

Ma alle cose più semplici, come sempre, il Comune non ci pensa e non provvede.

Auto e moto posteggiate dinanzi il portale
Il portale senza auto posteggiate dinanzi
3 pensiero su “IL “CASO DI SCIACCA”SI ARRICCHISCE DI NUOVI CONTENDENTI, MA ALLA COSA PIÙ SEMPLICE NON CI PENSA NESSUNO”
  1. Mi sembra la soluzione più logica. Aggiungo che per dare maggiore visibilità al portale altra soluzione potrebbe essere rendere la zona ZTL permanente.

  2. Non sono gli alberi che rovinano il monumento ma le macchine e la non manutenzione del verde pubblico e del manto stradale. Poi c’è l’incivilta’ della gente. Rimuovere gli alberi danneggerebbe l’estetica di tutto il viale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *