Il Comitato Civico Patrimonio Termale si rivolge oggi con una nota stampa a Francesca Valenti, Michele Catanzaro e Matteo Mangiacavallo, per il loro ruolo istituzionale, sollecitandoli a verificare il rispetto della scadenza del 30 settembre da parte della Regione siciliana per l’inoltro degli atti a INAIL.
Nella nota del Comitato Civico così si legge:
“Tutto tace, almeno per quanto a noi noto.
E’ trascorsa la scadenza prefissata 30 settembre, ma nulla è dato di sapere se la Regione siciliana ha inviato per tempo le risposte ai quesiti tecnici che INAIL aveva formulato per poter valutare la possibilità di finanziare direttamente, con un proprio investimento, l’acquisto dell’intero patrimonio immobiliare dei complessi termali di Sciacca e Acireale.
Come si ricorderà questa del 30 settembre risultavagià essere una scadenza oggetto di proroga, in quanto la prima era stata quella del 30 aprile, alla quale la giunta Musumeci non aveva dato corso.
Il nostro Comitato Civico si rivolge pertanto, oggi, alla sindaca Francesca Valenti e ai deputati regionali Michele Catanzaro e Matteo Mangiacavallo chiedendo loro, nella propria veste istituzionale, di acquisire le dovute informazioni presso i competenti uffici regionali, se ancora non l’avessero fatto, e di assicurare la dovuta trasparenza pubblica notiziando la cittadinanza circa l’avvenuto invio (o meno) di quanto richiesto da INAIL.
La questione termale è sicuramente complessa, ragion per cui tutti gli atti e passaggi tecnici, amministrativi e politici che la riguardano necessitano della massima vigilanza circa il rispetto delle dovute tempistiche, oltre che della massima trasparenza pubblica”.