Lo scavo sulla condotta fognaria che corre lungo il costone della Perriera/Lido ha evidenziato uno schiacciamento del collettore fognario proveniente dall’attuale hub vaccinale, per effetto del quale la capacità di veicolare acqua è praticamente a zero.g

C’è da sostituire un tratto di almeno 70 metri lineari, decisamente più lungo di quanto previsto.

E’ lo stesso problema che si ripete, per la terza volta in 10 anni, e appare ragionevolmente certo che il resto della linea non sia messo molto meglio.

A ciò si aggiunge lo scatolare di 30 cm. posto sotto l’attuale hub vaccinale, che nelle condizioni in cui è non è in grado di portare nemmeno l’acqua di una fontanella.

“ E’ francamente augurabile – dice l’ing. Mario Di Giovanna del Comitato di quartiere, che l’avvento accertamento di tale situazione metta la parola fine ad ogni ipotesi di uno sfioratore di piena che porti acque non pulite sulla spiaggia del lido”.

“Occorre invece, come diciamo da anni, verificare, manutenere e riaggiornare l’intero sistema di collettori!” prosegue l’esponente del Comitato.

“Ma la cosa più grave – conclude Di Giovanna – è che di un lunghissimo tratto di fognatura, realizzata coevamente a quella oggi collassata, non conosciamo neanche il percorso. Parlo del tratto tra la Casa Albergo per Anziani attualmente hub vaccinale ed il Centro Commerciale. Potrebbe essere anch’essi collassato e quindi causa dei problemi alle cosiddette “Case Mazza”, ma nessuno sa dove di trovi questo ramo di fognatura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *