Ripulire lo Stazzone e l’area di Rocca Regina dai rifiuti di plastica e quant’altro sarà l’obiettivo di due iniziative ambientaliste analoghe, la prima allo Stazzone, inizialmente prevista per domani e solo poco fa spostata a venerdì 5 novembre per le previsioni del tempo, promossa da MAREVIVO e la seconda fissata per questa domenica 31 ottobre a Rocca Regina promossa da PLASTIC FREE.
Ad affiancare le due associazioni ambientaliste, insieme a tutti i cittadini attivi che vorranno scendere in campo per liberare dalla plastica queste due aree urbane, saranno domani l’Istituto Comprensivo “Mariano Rossi” e domenica il gruppo scout Agesci dello Sciacca 2.
Il progetto “Adottiamo lo Stazzone” rientra nella campagna nazionale “Adotta una spiaggia” di Marevivo Onlus che ha inserito il litorale dello Stazzone di Sciacca tra le spiagge adottabili, per porre fine a una situazione che è sotto gli occhi di tutti: centinaia di bottiglie di plastica e di vetro, cannucce, bicchieri, mascherine abbandonate per strada e sulla spiaggia da chi non ha a cuore l’ambiente, il mare e il decoro della propria città.
L’iniziativa ha fatto registrare la fattiva collaborazione dell’Istituto comprensivo “Mariano Rossi” e avrebbe dovuto svolgersi già lo scorso anno scolastico ma, a causa della pandemia, fu rinviata e a partire da venerdì 5 novembre vedrà impegnate ogni mese alcune classi di scuola primaria e secondaria di primo grado della Mariano Rossi nel prendersi cura di questo tratto cittadino del litorale saccense per poterlo vivere con attività didattiche esperenziali all’aperto.
Domenica mattina invece Plastic Free Onlus promuove la sua prima iniziativa a Sciacca e lo fa in quel piazzale di Rocca Regina e lo fa con la fattiva collaborazione degli scouts dello Sciacca 2 in quel piazzale di Rocca Regina che, parzialmente inaccessibile, continua a vivere il suo oblio di abbandono nel degrado come dimenticato dalla città.
“LIBERIAMO IL MONDO DALLA PLASTICA”: insieme possiamo fare la differenza e cambiare in positivo questo pianeta.
E’ questo lo slogan di Plastic Free che a livello nazionale con iniziative del genere ha raccolto ad oggi 1.280.647 Kg di plastica per recuperarla alla raccolta differenziata e consentirne il riciclo.
Nelle spiagge, nelle piazze e nelle strade di oltre 300 città italiane anche Plastic Free con i suoi volontari ha dato finora il proprio contributo contro l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente, in particolare di plastiche e microplastiche: sono stati eventi di sensibilizzazione, che hanno visto la partecipazione di istituzioni, aziende e associazioni, tutti con lo stesso obiettivo: sensibilizzare.
Ogni anno, 12 milioni di tonnellate di plastica raggiungono i mari di tutto il mondo, l’equivalente di un camion di rifiuti ogni minuto, e un milione e mezzo di animali, prevalentemente marini, muoiono a causa della plastica. L’inquinamento da plastica è ormai un problema che non possiamo più ignorare. Da oltre 2 anni, l’associazione Plastic Free è impegnata in questa tematica e forte della sua rete di referenti e canali social, organizza eventi nazionali e locali, così che in ogni Regione prendono piede diversi appuntamenti di pulizia del territorio.
Domenica mattina nell’area di Rocca Regina, ci sarà spazio anche per Sciacca.
https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/31-ott-sciacca/