I volontari in maglia blu di Plastic Free e i componenti in maglia azzurra del gruppo scout Sciacca 2 hanno ripulito stamattina il piazzale di Rocca Regina con una raccolta di 500 chilogrammi di rifiuti indifferenziati, plastica e vetro in particolare, che sono stati così rimossi da uno dei luoghi più belli e degradati di Sciacca (sempre che i servizi comunali provvedano domani a portare via i 92 sacchi di raccolta…).
“E’ stata una gran bella giornata di sensibilizzazione – ha detto il referente di Sciacca di Plastic Free, Domenico Vernagallo – ed è questo il reale intento di questi eventi, che a livello nazionale hanno consentito a Plastic Free Onlus di superare i 300 mila chilogrammi di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente”.
“ Solo sensibilizzando più persone possibili possiamo prevenire ulteriori disastri ambientali – aggiunge Vernagallo – ed è importante che sia stato proprio il gruppo scout ad aderire alla nostra iniziativa, offrendo così ai propri ragazzi questa importante occasione esperenziale di sensibilizzazione civica ed ecologica”.
All’evento ha partecipato anche una qualificata rappresentanza di Marevivo, che venerdì prossimo organizzerà un’analoga iniziativa sul lungomare dello Stazzone.
A parte gli scouts e i volontari di Plastic Free, non c’era comunque nessuno dei servizi comunali e sopratutto non c’erano i cittadini, quelli che il quartiere della Marina lo abitano e lo vivono.
Ciò a conferma di quanto risulti difficile a Sciacca scendere in campo a difesa del decoro e della pulizia dell’ambiente, situazione che ha proprio nel piazzale di Rocca Regina una perfetta esemplificazione: dimenticato e abbandonato da tutti al suo degrado da oltre sei anni, invaso da erbacce, plastica monouso di ogni genere, rifiuti di lattine e bottiglie di vetro.
Oggi i volontari di Plastic Free e dell’AGESCI hanno pulito e lasciato il posto un po’ migliore di come l’hanno trovato, ma per il futuro di Rocca Regina che speranza c’è?