Le gravissime carenze di personale all’ospedale di Sciacca figureranno tra i contenuti dell’audizione dei vertici aziendali dell’ASP agrigentina e dell’assessorato regionale alla sanità, prevista domattina a Palermo presso la V Commissione Sanità dell’ARS.
Ce lo conferma la Presidente della Commissione, on.Le Margherita La Rocca Ruvolo, che ieri mattina ha visitato l’Ospedale di Sciacca:
“Ieri è stato un momento di confronto schietto e a tratti anche accorato – ci dice l’on.le Margherita La Rocca – e comprendo perfettamente le difficoltà che ogni giorno incontrano il personale medico e paramedico, insieme ai pazienti. Ieri è venuto fuori uno spaccato di realtà che già, in altri momenti, era emerso:
⁃ insostenibilità della situazione del Pronto Soccorso (5 medici)
⁃ piante organiche insufficienti in tutti i reparti
⁃ struttura del presidio operativo inadeguata, con pazienti seduti in sedie sgangherate, mancanza di barelle, ambiente sporco, ecc.
Domani farò un dettagliato resoconto in Commissione Sanità “.
Nel corso della sua visita al Giovanni Paolo II, Margherita La Rocca Ruvolo era stata destinataria di tutta una serie di segnalazioni attinenti le problematiche della struttura ospedaliera di Sciacca.
Su 20 unità operative, ci sono solo quattro direttori incaricati e ben 16 facente funzioni, a conferma di una mancata programmazione ultradecennale. E poi, carenza di infermieri ed ausiliari ormai cronica, mancata riapertura di servizi ormai dismessi ( diabetologia, angiologia, neurologia) ed unità operative di estrema importanza, in particolare la Stroke Unit, mai aperte nonostante gli annunci.
La presidente della Commissione Sanità ne ha preso attenta nota, unitamente al malcelato invito da parte dei medici a farsi paladina delle ragioni del nosocomio saccense, recentemente assai trascurato dalla politica regionale.