C’è maltempo, si innesca una frana, vengono sgomberate 20 famiglie, il Genio Civile agisce in meno di 10 giorni ed avvia i lavori per la realizzazione di una paratia che consenta di mettere in sicurezza il territorio e fare rientrare a casa le persone sfollate.
Stiamo parlando delaa palazzina di Via al Lido a Sciacca?
No, la notizia riguarda invece Siculiana, dove ieri mattina il Genio Civile ha avviato i lavori di messa in sicurezza delle palazzine della Cooperativa “La Casa”, un intervento di 230 mila euro per consentire alla famiglie sfollate di rientrare nei propri appartamenti entro tre settimane al massimo.
Per i lavori di consolidamento il Comune ha invece già predisposto un progetto, presentandolo all’Ufficio del Commissario del governo per l’emergenza idrogeologica per il reperimento delle risorse finanziarie necessarie.
Quel che è avvenuto a Siculiana dimostra che se c’è la volontà politica unità ad efficienza amministrativa le cose si possono fare.
La via al Lido di Sciacca è un importante arteria stradale pubblica ed anche noi a Sciacca abbiamo le famiglie sfollate.
Un appello quindi a Francesca Valenti affinché la tempestività dell’azione della P.A. avvenuta a Siculiana sia riservata dal Genio Civile anche a Sciacca.