Il penultimo giorno dell’anno 2021 ha portato con sé una buona notizia per la nostra città e in particolare per il Parco delle Terme.
Proprio oggi il Comune di Sciacca ha comunicato al Ministero dei Beni Culturali l’aggiudicazione della gara per l’affidamento dei lavori per la manutenzione straordinaria del parco delle Terme e delle strutture annesse, la messa in sicurezza e la manutenzione dei manufatti.
La gara, per un importo previsto di 340.000 euro ca. è stata aggiudica con il miglior ribasso del 33%.
Il relativo contratto, espletate le verifiche di legge, dovrà essere stipulato entro 60 giorni.
Ne ha dato notizia il senatore Rino Marinello, che in corso d’anno ha sempre seguito con particolare cura questa vicenda del finanziamento di 500 mila euro del Ministero dei Beni Culturali destinato al ripristino in bonis del Parco Termale, parco che la Regione aveva tempo addietro affidato in concessione al Comune di Sciacca.
Poco dopo essere tornato nella disponibilità del Comune il parco termale, nonostante un tira e molla tra alcuni dirigenti comunali che non gradivano prenderselo in carico, era stato riaperto al pubblico dall’amministrazione Valenti, ma nuovamente richiuso dopo che una bambina era caduta in un tombino all’interno del parco, incidente che aveva originato un’indagine giudiziaria a carico del sindaco.
Così cancelli chiusi e manutenzione del verde abbandonata, in attesa che si concretizzassero l’atteso finanziamento del Ministero per la manutenzione straordinaria della grande area verde adiacente al complesso termale chiuso da sette anni.
Quando finalmente si è arrivati, all’inizio di quest’anno, alla stipula dell’atto preliminare tra il Comune e il Ministero, si è scoperto che il Comune non aveva ancora preparato il progetto esecutivo.
Questa inattesa situazione ha reso concreto il rischio di una perdita del finanziamento statale, ma l’intervento del senatore Marinello è riuscito a far ottenere una proroga del termine al 31 dicembre e questa volta il Comune, e per esso l’ufficio del dirigente ing. Gioia, è riuscito preparare il progetto esecutivo e ad appaltare i lavori nel rispetto del nuovo termine di scadenza.
“ È chiaramente auspicabile – dice adesso l’on.le Rino Marinello – che il risparmio relativo al ribasso d’asta, 100.000 euro ca, venga reinvestito nell’ambito della riqualificazione delle Terme di Sciacca”
“ Va avanti così positivamente – conclude il senatore pentastellato- l’iter di un progetto che porterà un notevole beneficio indiretto non solo al complesso delle Terme ma direttamente all’intera comunità di Sciacca, che vedrà finalmente recuperato un importante spazio di verde pubblico a beneficio di tutti i cittadini”.
“Sono impegnato da tempo nel seguire questo finanziamento e ovviamente continuerò a verificarne il rispetto delle scadenze e sempre né darò tutti i relativi aggiornamenti”.
Non appena appresa la notizia, la Rete Procuratori dei Cittadini di Cittadinanzattiva-Sciacca, che nell’ambito della propria iniziativa “Verde pubblico cittadino” aveva a più riprese evidenziato all’amministrazione l’importanza e l’urgenza di metter mano alla riqualificazione del parco termale, ha espresso pubblico apprezzamento per l’azione di stimolo e di mediazione Ministero-Comune svolta dal senatore Marinello e ha preso atto con favore del fatto che gli uffici comunali siano riusciti questa volta a rispettare la scadenza del 31 dicembre.
Sono contento dell’esito positivo finalmente e va dato atto e riconoscimento all’on.Marinello(che non conosco),indipendentemente del suo colore politico.E’ una novità di cui Sciacca aveva da tempo necessità, troppe disattenzioni.