Primo evento 2022 di PlasticFree a Sciacca domenica 9 gennaio ore 10 sulla spiaggia del Lido Salus.

L’associazione Onlus di cui è referente a Sciacca Domenico Vernagallo riunisce a livello nazionale circa 150.000 volontari, con oltre 60 appuntamenti a settimana e fino adesso circa un milione e mezzo di chili di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente.

A ottobre 2021 PlasticFree aveva già effettuato a Sciacca il suo primo evento, a Rocca Regina.

Grazie a tanti volontari, tra cui il Gruppo Scout Sciacca 2 e Marevivo, erano stati raccolti più di 500 chili di rifiuti indifferenziati.

“Per questo primo evento del 2022 – ci dice Domenico Vernagallo – abbiamo scelto un altro luogo simbolo: la spiaggia del Lido Salus, dove una volta si poteva passeggiare e si potevano trovare il corallo e tante conchiglie”.

“Adesso invece le mareggiate hanno ricoperto la spiaggia di rifiuti, la maggior parte di plastica”.

“Sarà un momento rivolto anche alla sensibilizzazione civica sulla pericolosità ed il grave inquinamento derivante dalla plastica”.

All’appuntamento di domenica hanno aderito diverse associazioni, per far capire che INSIEME si può far tanto.

Collaboreranno infatti Marevivo, il gruppo Scout Sciacca 1, l’associazione La Excelencia , Sciacca Full Immersion, la squadra dello Sciacca Calcio, una delegazione del comitato di quartiere di via al Lido e tanti altri volontari. Chiunque puó partecipare.

Per partecipare sarà necessario registrarsi tramite il link che si trova sul sito web Plasticfree – eventi – provincia di agrigento.

https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/9-gen-sciacca/

“ Un grazie al Comune di Sciacca, all’assessore Bacchi e allo sponsor locale Hotel Villa Calandrino, che ha fatto una donazione direttamente alla Onlus Plasticfree per l’evento di domenica”, ci dice ancora Domenico Vernagallo.

“ Il luogo scelto e la sua grandezza – conclude il referente locale di Plastic Free – ci permetterà di effettuare la raccolta individualmente senza contatti o assembramenti, sará necessario effettuare la raccolta con mascherina (preferibilmente ffp2)esi dovrà effettuare la raccolta in solitaria o massimo in coppia (solo se si é familiari, congiunti o persone che abitualmente si frequentano). Occorre portare 1) qualche sacco di 120 lt trasparente 2) guanti robusti 3) bottiglia di acqua non di plastica”.

Appuntamento quindi domenica mattina 9 gennaio ore 10, alla fine del borgo dello stazzone, all’ inizio della spiaggia del Lido Salus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *