Sciacca è una città di mare un po’ particolare, perché se ci pensiamo bene non ha un vero e proprio lungomare, quanto meno nel senso più classico del termine, ossia quello di una “strada o passeggiata panoramica che costeggia il mare” all’interno del centro abitato.

Proprio per ovviare a questa mancanza, sarebbe quindi necessario dedicare la massima cura in termini di pulizia e di decoro urbano a quelle “passeggiate panoramiche” sciacchitane che più di tutte possono assimilarsi… fino a poterle considerare i lungomari di Sciacca.

Sono tre: il borgo dello Stazzone, via Allende alla Perriera e il Viale delle Terme (in realtà Via Agatocle + piazzale Angelo Abisso).

Detto questo ci limitiamo a rappresentare, con le foto che seguono, le attuali condizioni di questi tre punti importanti nel sistema funzionale della città, frequentati da tante persone che amano passeggiarvi godendosi il panorama del mare.

C’è di tutto: transenne sostitutive di pezzi di ringhiera mancanti, alberi e piante non potate che invadono il percorso oppure ostruiscono il panorama, scerbatura inesistente, sede stradale divelta in più punti, illuminazione deficitaria, mancanza di un numero adeguato di cestini per i rifiuti, sporcizia diffusa, ecc. ecc.

Sarebbero necessarie ingenti disponibilità finanziarie da attingere dalle casse comunali per sistemare queste “piccole cose”?

Crediamo proprio di no, è più probabile che manchi proprio la “visione”, ossia l’idea che queste passeggiate panoramiche possano considerarsi dei veri e propri lungomari, da sottrarre all’incuria, da manutenzionare e tenere puliti in modo ottimale. Almeno essi. E’ così difficile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *