“A SCIACCA, in provincia di AGRIGENTO, sorge un GIARDINO fuori dal comune che ospita centinaia di OPERE scultoree di VOLTI di ogni dimensione, e per questo prende il nome di GIARDINO INCANTATO DELLE TESTE.

Si rimane colpiti da questo luogo molto PARTICOLARE dove si possono ammirare centinaia di opere scultoree di volti, di ogni dimensione, ricavate dal TUFO, da Filippo Bentivegna. Nato a Sciacca nel 1888 e morto nel 1967, egli estrando il TUFO direttamente dalla terra scolpisce solo teste, dando loro qualsiasi espressione.

Si trovano infatti teste TRISTI, FELICI, ENIGMATICHE, SORRIDENTI, PENSIEROSE, ARRABBIATE, tutte però accomunate da uno sguardo perso nel nulla. Le teste, che arrivano ad essere circa 3000, si presentano tutte con una certa aria familiare, il che fa supporre, anche se sono del tutto immaginarie, che l’autore le indicava con molti nomi di personaggi del luogo, o di personalità storiche, battezzando alcune di esse con i nomi di Garibaldi, Mussolini, Hitler, Pirandello, Dante.

Le opere sono state sistemate in una sorta di percorso espositivo che si conclude nella piccola casetta dove viveva isolato, e fissate alle strutture in pietra appositamente realizzate per accoglierle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *