L’ex assessore e consigliere comunale Salvatore Monte fa sentire oggi la sua voce richiamando all’attenzione dell’opinione pubblica la banda musicale della città, la cui attività risente fortemente delle conseguenze Covid. Questa la riflessione di Monte:
Questo periodo storico, particolarmente complicato, rischia di provocare seri danni alle tradizioni della nostra città.
L’assenza di eventi pubblici e religiosi ha sospeso l’attività promossa, con passione e dedizione, dalla banda “Giuseppe Verdi” di Sciacca, un complesso bandistico storico, di rilevante importanza per la nostra comunità che, negli anni, ha garantito, inoltre, un cambio generazionale utile a mantenere viva questa importante e radicata tradizione musicale della nostra comunità.
Riconosciuta anni fa dal consiglio comunale come “istituzionale”, la banda “G. Verdi” merita, oggi più che mai, una seria valorizzazione.
In primis sarebbe opportuno che il governo cittadino valutasse la concessione di un ristoro economico utile al pagamento degli oneri in capo all’associazione.
Sotto il profilo programmatico, seppur consapevoli delle difficoltà che, ancora oggi, il mondo dell’intrattenimento sta attraversando, sarebbe interessante, così come si è fatto nei recenti cartelloni artistici promossi dall’attuale amministrazione, allestire iniziative che possano prevedere il coinvolgimento della nostra banda.
Le risorse locali meritano linee guida progettuali legate alla valorizzazione, evitando così il rischio di perdere identità che, per anni, hanno dimostrato valore culturale e professionalità.