Salvaguardia ambientale e sviluppo sostenibile è stato l’argomento di riferimento della Giornata Mondiale del Pensiero 2022, che il gruppo scout AGESCI dello Sciacca 2 ha celebrato oggi con un’attività di gruppo nella radura verde antistante l’ingresso di Sciaccamare.
Questa giornata di amicizia internazionale viene festeggiata sin dal 1926 da tutto lo scautismo mondiale per ricordare la data di nascita, il 22 febbraio, di entrambi i fondatori del movimento scout maschile e femminile: Lord Robert Baden-Powel e sua moglie Olave.
In essa le guide e gli scout si incontrano per divertirsi, imparare, approfondire tematiche connesse a problemi globali e locali.
Per il triennio 2022/2024 il filo conduttore educativo è denominato “Il nostro Mondo, il nostro Futuro Equo”, che ha come obiettivo quello di sostenere le guide e gli scout nel vivere consapevolmente il ruolo di cittadini attivi e responsabili nel rispetto dell’ambiente e nel promuovere azioni per un futuro migliore della Terra e dei suoi abitanti.
Le attività svolte nella giornata di oggi dal gruppo scout Sciacca 2 sono state quindi finalizzate a questa tematica della sostenibilità ambientale, sotto il profilo della conoscenza dello stato di salute della terra, del mare e dell’aria, nonché di possibili azioni con le quali ciascuno di noi può dare il suo piccolo contributo a salvare il pianeta che ci è stato affidato.
“Non possiamo più chiudere gli occhi” ripeteva la canzone di Eros Ramazzotti che ha fatto da sfondo musicale alla giornata.
A conclusione, ogni scout ha donato 1 euro, che uniti a quelli di milioni di altri scout in tutto il mondo andranno a sostenere progetti e programmi a sostegno delle ragazze e giovani donne che vivono situazioni di particolare difficoltà e marginalità.