Oggi 21 marzo, primo giorno di primavera è anche la Giornata Internazionale della poesia e per l’occasione il CeSVoP lancia uno speciale contest artistico. Si chiama “Anima. Luogo abitato“, ed è il primo contest di creatività espressiva aperto a giovani artisti provenienti dalle province di AG, CL, PA, TP. L’idea nasce dall’esigenza di valorizzare il bene comune, il volontariato, la solidarietà, l’accoglienza, la promozione del territorio e di farlo coesistere con il bello che crea arte. Un’ispirazione che non solo vuole comunicare il disagio storico e culturale delle arti espresse nel luogo abitato, ma valorizzare gli artisti e farli conoscere con l’obiettivo di dar loro spazio per esprimersi liberando il loro talento. Il tema trae ispirazione dalla passione di ricercare il bello nelle persone e nei luoghi di origine che continuamente rigenerano le persone e plasmano i loro talenti. Tutti i partecipanti possono aderire al contest creando la propria idea di arte. Non ci sono limiti di espressione e di valorizzazione, il contest stimola a concretizzare il volontariato in un’esposizione di arti che si articolano in:

• Poesia: il canale non prevede regole legate alla metrica tradizionale o rime espressive, lo scopo di esso è esprimere il bene comune attraverso versi di parole. Cioè superare le barriere dei più comuni limiti sociali.

• Visual design:  il canale espressivo scelto consentirà di creare liberamente al fine di valorizzare il bene comune e il volontariato con tutti i talenti e i canali di grafica, classica e digitale (illustrazioni, pittura, disegno, fumettistica, composizioni, animazioni, video, reels, stories, idee per murales).

• Fotografia digitale: l’ambito si riallaccia al contest di Valorizziamo Aragona e vuole spingersi alla ricerca di talenti che portino idee innovative sulla visione del luogo abitato. (Sono ammesse fotografie a colori o in B/N in formato JPG ad alta risoluzione).

• Musica (e lettura o recitazione espressiva):  in questo ambito, si vogliono ricercare i talenti di canto, musicali e anche di recitazione. (sono ammessi formato MP3 e MP4).

Il contest parte il 21 marzo e fino al 22 maggio 2022 sarà possibile inviare la propria candidatura e la propria opera artistica attraverso la compilazione di un appostito form online. Per maggiori info, regolamento e moduli di partecipazione potete cliccare su questo link:

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti, non ci sono vincoli di età o alcuna barriera culturale ed espressiva. La partecipazione è aperta anche a chi, per motivi di lavoro o studio, oggi non vive più in Sicilia! L’arte può concretamente accorciare le distanze!Un’apposita commissione di valutazione premierà le migliori opere suddivise per categoria

• Poesia

• Visual design

• Fotografia

• Musica

Inoltre ci sarà un premio speciale per l’opera più votata online! I premi verranno comunicati nei prossimi giorni su www.cesvop.org; a tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione. Le premiazioni e la consegna degli attestati avverranno in uno speciale appuntamento in presenza che si svolgerà ad Aragona (AG), essendo l’iniziativa promossa dalla rete associativa di questa cittadina dell’agrigentino.

PAOLA CARACAPPA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *