Il segretario cittadino di Forza Italia, Mario Turturici, ha fatto pervenire alla stampa la seguente dichiarazione:

“Sciacca è la seconda più grande città della provincia di Agrigento. Ritengo che la delicatezza del quadro politico locale, stia risentendo non poco delle dinamiche regionali, anche quelle interne ai singoli partiti. C’è da prendere atto, ad esempio, che una forza politica del Centro-Destra mi riferisco alla Lega, ha già scelto altre vie, sia pur col simbolo non ufficiale” ( vedi Onda).
“Ritenendo necessario che la costruzione di ogni percorso politico, in una realtà così importante come la nostra, debba avvenire all’insegna della massima chiarezza e nel pieno rispetto delle regole, ho deciso di rimettere ogni futura scelta che riguarderà le elezioni amministrative in città al partito provinciale- Mario Turturici”

In mattinata la parte rimanente del centro-destra, quindi senza Forza Italia, aveva invece emesso il seguente comunicato stampa:

“ I soggetti politici sottoscrittori della presente hanno lavorato alla costituzione di un percorso politico programmatico in grado di amministrare la citta nei prossimi anni. Si è preso atto delle profonde criticità amministrative, tecniche ed economiche in cui versa Sciacca e delle complesse ma anche importanti prospettive che la prossima amministrazione si troverà ad affrontare. Prospettive rispetto alle quali gli enti locali potranno cambiare il loro destino, ovvero perdere l’ennesima occasione. Per queste ragioni il nostro lavoro si è concentrato sulle questioni di merito piuttosto che sulle sortite personali e soprattutto sul coinvolgimento di nuove energie e professionalità che consentano di cogliere tutte le opportunità legate alle misure dei fondi comunitari, del fondo sviluppo e coesione, della quota del PNRR spettante alla Sicilia e delle altre fonti di finanziamento sulle quali si gioca il futuro delle comunità locali. Per queste ragioni la prossima dovrà essere un’amministrazione dialogante, capace di sapersi rapportare con gli altri livelli istituzionali, con approccio costruttivo e con competenza. Sarà anche indispensabile fare squadra con gli altri comuni del territorio a noi omogeneo, per essere più forti e decisivi sui temi produttivi e sui servizi alla cittadinanza. Avvertiamo altresì l’esigenza di rimettere al centro dei problemi il confronto politico cittadino, consentendo al prossimo Consiglio Comunale di riappropriarsi del proprio ruolo di massima assise cittadina e di rilanciare il senso ed il significato vero di comunità e coesione sociale. Questa ambiziosa progettualità dovrà necessariamente trovare l’apporto delle altre forze politiche che tradizionalmente si riconoscono nel centro destra, nel fronte moderato, ma anche di altre forze civiche che condividono tali principi ed obiettivi, nei confronti delle quali si lancia un forte appello all’unità, superando ogni ostacolo, per costituire un tavolo di confronto finalizzato ad affrontare al meglio la difficile prospettiva amministrativa. FRATELLI D’ITALIA – MPA- SCIACCA AL CENTRO- DIVENTERÀ BELLISSIMA.

Fin qui le dichiarazioni ufficiali, che si aggiungono ai contenuti di un’intervista rilasciata ieri dall’on.le Di Mauro per vinto di MPS. Soprassediamo in questo momento da una approfondita interpretazione e commento delle stesse, che sembrano comunque tutte dettate dall’esigenza di far uscire il centro- destra sciacchitano da quel circolo vizioso nel quale è stato finora impantanato.

La prima e immediata sensazione è che dettata dalla dichiarazione di Mario Turturici è che essa possa rappresentare il presupposto per un “via libera” alla candidatura a sindaco dell’Avv. Fabrizio Di Paola, con un nulla osta che a questo punto verrebbe data da Margherita La Rocca Ruvolo, nella sua veste di responsabile provinciale di Forza Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *