Sarà solo una coincidenza temporale affidata al caso, ma potrebbe essere un segnale che ci indica la strada giusta, quella verso la rinascita di Sciacca come città termale.
Esattamente un anno fa, il 25 Marzo 2021, l’architetto Alessandro Tornetta, il giorno dopo essersi brillantemente laureato con 110 e lode, donava il documento della sua tesi magistrale, dedicata alla Rinascita delle Terme di Sciacca, al Comitato Civico Patrimonio Termale.
Esattamente un anno dopo, proprio oggi 25 Marzo 2022, si è concluso l’ultimo incontro con le scuole di Sciacca che hanno aderito al progetto di educazione civica “ IL BENE COMUNE DEL TERRITORIO DI SCIACCA: LE TERME“, promosso dallo stesso Comitato Civico e che ha avuto tra i suoi principali interpreti proprio l’arch. Alessandro Tornetta.
Questa tesi di laurea Alessandro l’aveva dedicata, nella prima pagina (vedi foto) a “tutte quelle lpersone che non si arrendono e che realizzano i propri sogni”.
Nell’arco di un anno queste persone che non si arrendono sono diventate non solo Alessandro, non solo quelli del Comitato Civico, ma anche migliaia di studenti di ogni ordine e grado che, grazie all’impegno profuso dai più autentici interpreti del volontariato sociale (Franco, Pippo, Nino, Giovanna, Emma, Piera, Tony), hanno ricevuto una sorta di testimone per diffondere nell’intera cittadinanza la fiammella della conoscenza e della consapevolezza di quanto la valorizzazione del nostro patrimonio termale possa essere fondamentale per lo sviluppo economico dell’intero territorio di Sciacca.
La tesi di laurea di Alessandro, con il suo pregevolissimo contenuto, indica a tutti noi la strada maestra, perché per la prima volta un giovane ha avuto il coraggio civile di rappresentare all’intera cittadinanza l’idea progettuale innovativa di una città, Sciacca, che diventa davvero un’autentica città turistica e termale.
Le giovani generazioni e con esse la gente di Sciacca sta prendendo coscienza che è necessario riprendersi il futuro nelle proprie mani.