Succede non molto spesso che dai social apprendiamo qualche bella notizia, che ci gratifica se riguarda una ragazza sciacchitana, magari di cui conosco i genitori. E se da questo post apprendiamo dei successi professionali di giovani donne di nostra conoscenza, allora l’adrenalista da cronista è irrefrenabile, almeno questo succede a me, come fossi una di famiglia. Così , poco fa, leggendo un post del mio amico Ignazio Cantone, apprendo della bella carriera di Alessandra, una delle sue bellissime figlie.
Una splendida ragazza, sciacchiatana, dunque, oggi è Logistic asset & Process Specialistper BASF, una società europea con sede a Ludwigshafen, nella Renania Palatinato, in Germania. BASF è l’acronimo di Badische Anilin und Sda Fabrik.
E’ l’azienda per la quale Alessandra lavora con entusiasmo dal 2019. La sua è un’esperienza di grande impegno ma anche di successo, in quanto rappresenta una giovane donna in carriera all’interno di un’azienda leader e all’avanguardia nel contesto globale. Inoltre, Alessandra Cantone rompe gli stereotipi di genere: a differenza di come spesso si potrebbe credere, gli studenti più promettenti in discipline STEM non sono esclusivamente uomini, anzi. Alessandra Cantone si è laureata con lode in ingegneria chimica all’Università degli Studi di Palermo, dopodiché ha iniziato la sua esperienza lavorativa in BASF Italia.
“Cambiare sedi, progetti e ruoli nell’arco di un anno mi ha permesso di crescere molto professionalmente e personalmente e di costruire il mio network aziendale, sia a livello nazionale che internazionale. Dopo tre mesi di ‘’onboarding’’ nel sito di Cesano Maderno, nel quale attualmente svolgo il ruolo di Logistic Asset & Process Specialist, ho lavorato nelle sedi BASF di Treviso e di Pontecchio Marconi sviluppando rispettivamente un progetto in ambito produttivo e uno nel campo della digitalizzazione. I mesi trascorsi in Veneto sono stati molto formativi perchè per la prima volta mi sono interfacciata con la realtà produttiva collaborando giornalmente con gli operatori del sito. Ho sviluppato molte competenze tecniche e migliorato quelle comunicative, creando un bagaglio di conoscenze di cui ancora oggi faccio tesoro.
A Pontecchio Marconi ho acquisito maggiore sicurezza e consapevolezza del mio ruolo all’interno di BASF: il progetto di digitalizzazione delle procedure aziendali mi ha permesso di interagire con molti colleghi sia in Italia che all’estero e di apprendere nuove skills fondamentali per la mia crescita professionale. In entrambi i casi ho avuto la fortuna di raggiungere gli obiettivi che mi ero prefissata e di vedere concretizzati i risultati del mio lavoro. Ciò mi ha reso molto orgogliosa e mi ha dato la giusta carica per proseguire la mia carriera nel centro di distribuzione BASF di Cesano Maderno” Così afferma in una recente intervista rilasciata a una rivista specializzata del settore.
Che dire? Non possiamo che essere orgogliosi, insieme ai suoi genitori, di questa ragazza, una della tante che conosciamo, che , grazie al suo impegno, competenza e determinazione, ha raggiunto importanti traguardi in un settore importante quale quello della chimica sostenibile. Oltretutto, dalle foto del suo profilo facebook, ci è dato vedere una ragazza allegra, piena di vita e ricca di amicizie. Sciacchiatana verace, la potremo incontrare sulla spiaggia , questa estate. Alessandra è sempre dei nostri.