Ritorna in azione domattina PlasticFree – Sciacca e lo fa in grande stile, con un evento sulla spiaggia della Foggia, che sarà diverso dagli altri interventi già effettuati nel corso degli ultimi mesi sotto la dinamica guida del coordinatore locale Domenico Vernagallo. Questa volta infatti è prevista anche la pulizia dei fondali, con PlasticFree diving, il cui team sarà guidato da Santo Tirnetta, e poi all’evento parteciperanno attivamente la Protezione Civile, il Comune di Sciacca e la Guardia Costiera. Sono più di venti le associazioni che hanno dato adesione e parteciperanno a questa mattinata di festa per l’ambiente, segno che l’azione intrapresa a Sciacca da PlasticFree sta dando buoni frutti.
Quello di Sciacca sarà uno dei 309 appuntamenti di un evento nazionale che l’associazione ambientalista organizza in questo 10 aprile, in luoghi particolarmente significativi come degrado e inquinamento ambientale.
Così è sicuramente a Sciacca la zona balneare ma anche residenziale del quartiere Foggia, che porta ancora i segni evidenti per essere stato assai duramente colpito dagli avversi eventi climatici di novembre 2021 oltre ai numerosi problemi di carattere strutturale che caratterizzano di suo questa periferia della città. Per questo molti residenti della Foggia saranno in prima linea domani con PlasticFree, a cominciare dalla nuova presidente del Comitato di quartiere Anna Macaluso.
L’appuntamento domani è alle ore 9,30 e l’organizzazione consiglia di portare guanti robusti, vestiti e scarpe comode, e un sacchetto trasparente. I supporter sul posto saranno il Ristorante Venti Nodi e Mojito Beach” che aiuteranno con il loro supporto logistico e la loro donazione PlasticfreeOnlus.
“Non perdetevi questo evento unico nel suo genere – è l’appello civico di Domenico Vernagallo – perché è bello essere INSIEME per dare una mano alla Foggia, colpita dall’alluvione, e per far capire che Sciacca c’è e che è unita. Se volete darci una mano forte venite e coinvolgete tutti quelli che conoscete, sarà una mattina di festa per l’ambiente”.
Per questa specialissima occasione PlasticFree ha preparato anche due video promozionali, molto brevi, che qui di seguito il lettore può vedere: