Totale 200 sacchi circa di rifiuti tra plastica, vetro e cartone, circa 6 tonnellate di rifiuti compresi gli ingombranti (anche la barca che si trovava sopra i frangiflutti), superate le 300 persone partecipanti. Questi ieri i numeri dell’iniziativa di PlasticFree – Sciacca per ripulire la spiaggia e i fondali della Foggia, gravemente feriti dagli eventi metereologici di novembre 2021, nella giornata nazionale che ha visto altri 309 appuntamenti green organizzati dal movimento ambientalista che a Sciacca è assai ben diretto da Domenico Vernagallo.
La parte più bella e più attiva della città ha risposto benissimo alla chiamata di PlasticFree, singoli cittadini attivi e associazioni di volontariato che hanno dato la propria adesione per riportare bellezza in una piccola parte del nostro pianeta.
“A rivedere le foto mi sono emozionato – ci dice Domenico Vernagallo – insieme siamo riusciti a fare qualcosa di concreto per ripulire questa grande spiaggia e questo tratto di mare così duramente colpiti, la Guardia Costiera ha anche fatto venire una imbarcazione per sorvegliare, dare supporto e nel caso intervenire, e poi SST Protezione civile Sciacca, Santo Tirnetta con i subacquei e poi tutte le altre associazioni e i numerosi volontari, il Comitato di quartiere oltre gli stessi supporter Moijto beach e Venti nodi ristorante, tutti si sono messi a lavorare, Sciaccacarta ha donato sacchi, guanti e bicchieri compostabili. Anche l’assessore Bacchi è venuto, dando la sua massima disponibilità e confermando che verranno puntualmente rimossi dalla ditta di pulizia urbana i rifiuti raccolti”.
“Ci ha scritto anche la referente nazionale per i tappi di plastica, tutti i tappi che abbiamo raccolto saranno inviati a una missione del Sudan”.
Ma lasciamo adesso parlare alcune immagini di questa bella giornata domenicale: