L’Assessore alla Cultura del Comune di Sciacca, Prof.ssa Gisella Mondino, ha pubblicato sul proprio profilo facebook un pubblico ringraziamento per la riuscita del Festival “Le Vie dei Tesori” – FerdinanDea, che qui di seguito riprendiamo:
“Abbiamo fortemente voluto Ferdinandea, edizione speciale del Festival Le vie dei tesori, pensandola e realizzandola come un progetto di comunità che vuole riappropriarsi dell’isola che (non) c’è, del suo corallo, del suo mare, del suo immaginifico mondo sommerso che è riapparso nell’arte di Franco Accursio Gulino.
Attorno a Ferdinandea si sono riuniti esperti, appassionati d’arte e cultura, alunni, visitatori e turisti.
Ferdinandea non è più un sogno, un miraggio paradisiaco, ma una straordinaria vetrina per monumenti, storia, bellezze, itinerari della nostra raffinata e solare cittadina.
Ferdinandea è un’occasione per tutti noi saccensi di riscoprire i tanti Tesori, di cui Sciacca è ricca, per fruirne consapevolmente.
Ne sono testimonianza le rassegne stampa, nazionali e regionali, le passeggiate e le escursioni, le degustazioni, l’entusiamo di esperti, appassionati d’arte e cultura, visitatori e turisti, i podcast e l’idea progettuale di un museo immersivo, che consentirà a Ferdinandea di continuare a svolgere il suo ruolo immaginifico!
Un progetto culturale, ben riuscito, di tutta l’Amministrazione Valenti.
Un successo di Sciacca, della sua disponibilità all’accoglienza, del calore e dell’entusiasmo delle sue energie aggreganti e fecondatrici di progettualità.
È anche il risultato appagante della Fondazione Le vie dei tesori e dell’impegno e del sacrificio di validi ed operosi partner , nonché di tanti generosi ragazzi e ragazze, che hanno speso le loro migliori energie per conoscere, approfondire e comunicare un messaggio di pace e di solidale collaborazione.
Con tutto il mio cuore li voglio ringraziare tutti. Il loro apporto è stato indispensabile e decisivo.
Grazie!”
Tra le esperienze di arte, mistero, scienza e natura che hanno caratterizzato questa edizione del Festival, il momento più significativo e di novità è stato sicuramente un grande e bellissimo videomapping immersivo, proiettato nelle ore serali sul prospetto del Museo del Mare di Sciacca, per ricreare la potenza della natura manifestatasi con l’emersione nel 1831 al largo di Sciacca di Ferdinandea, l’isola vulcanica che (non) c’è, realizzato da Odd Agency per il Comune di Sciacca e che ServireSciacca ha ripreso in video per i lettori che non hanno avuto la possibilità di ammirarlo.
Qui di seguito la registrazione dell’intero videomapping, della durata di 6 minuti: