
Si è (quasi) definitivamente risolto l’ultimo “grande mistero” della campagna elettorale in corso, ovvero il posizionamento dell’ex sindaco Fabrizio Di Paola e del raggruppamento politico “Sciacca al Centro” o di quel che ne rimane. I suoi principali esponenti (Fabrizio di Paola, Salvatore Monte e Ignazio Bivona) hanno preso decisioni diverse, confermando implicitamente che erano state proprio le difficoltà interne insorte tra di loro a determinare, sul filo del traguardo, il ripensamento finale dell’ex sindaco sulla propria ricandidatura. Nell’arco di sole ventiquattr’ore l’avv. Ignazio Bivona è approdato nella file del “Patto per Sciacca” e nella lista di Ignazio Messina in particolare, di cui era stato a suo tempo assessore (così come di altri successivi sindaci).
L’ex assessore della giunta Di Paola e in ultimo ex consigliere comunale Salvatore Monte ha invece comunicato via facebook di aver deciso, “dopo attenta riflessione e con la massima serenità”, di non ricandidarsi al Consiglio Comunale. Secondo Monte la politica locale ha un bisogno serio di rigenerarsi e occorre ripartire proprio dall’entusiasmo, ingrediente assolutamente necessario per far bene. Alla fine del suo post, l’ex assessore afferma che in questi anni le diatribe politiche hanno portato ad un inasprimento dei toni, ad una allontanamento dalla cittadinanza e ad una confusione politica che è riuscita a mettere tutti contro tutti portando, anche, allo scioglimento del consiglio comunale. Dietro queste parole di Salvatore Monte potrebbe anche celarsi, secondo alcune fonti, la delusione di chi non ha trovato agibilità per una personale candidatura a sindaco oppure per una designazione assessoriale.
In serata è arrivata infine la notizia che Fabrizio Di Paola ha confermato la presenza sua personale e di Sciacca al Centro all’interno della coalizione di centro/destra a sostegno di Matteo Mangiacavallo. In un comunicato congiunto a firma di Fratellli d’Italia, Diventerà Bellissima, Forza Italia, MPA e UDC si legge che “sono state chiarite tutte le questioni che a tutt’oggi non consentivano di definire complessivamente l’alleanza e si è espresso apprezzamento per la decisione assunta da “Sciacca al Centro” con una coerente scelta sostenuta da Fabrizio Di Paola, finalizzata a confermare la sua presenza all’interno del fronte di centro-destra a sostegno di Matteo Mangiacavallo. Nei prossimi giorni saranno messe a punto le modalità attraverso le quali l’associazione “Sciacca al Centro” parteciperà alla prossima consultazione elettorale”.
Quest’ultima frase del comunicato potrebbe far ritenere che sia ancora in dubbio la presentazione di una lista elettorale sotto il nome di Sciacca al Centro.