Qualcosa inizia davvero a muoversi nell’opinione pubblica cittadina se una trentina di video realizzati dagli alunni di diverse scuole di Sciacca, le cui classi hanno aderito al concorso scolastico in video “Le nostre Terme”, hanno totalizzato oltre 39 mila effettive visualizzazioni sulla pagina facebook del Comitato Civico Patrimonio Termale nell’arco di appena quindici giorni.
Quel fresco vento di gioventù, quella creatività e spontaneità che soprattutto i ragazzi riescono a esprimere sembra aver avuto l’effetto benefico e moltiplicatore di energia positiva nel quale confidavano quelli del Comitato Civico Patrimonio Termale per “riscaldare” e tornare a sensibilizzare anche la cittadinanza adulta su una grande problematica della città, sulla quale si è sempre ritenuto che si fosse abbattuto il gelido vento di tramontana della rassegnazione e del disinteresse.
Quelli del Comitato Civico non nascondono la propria piena soddisfazione: il messaggio contenuto nel percorso di educazione civica intrapreso con le scuole di Sciacca è arrivato, i ragazzi hanno capito che il loro futuro dipende anche da questo e lo hanno dimostrato con i contenuti dei video realizzati, e adesso c’è stato anche l’effetto contagio nei confronti di familiari, parenti, amici, conoscenti, cittadini in genere.
L’opinione pubblica sta rialzando la testa, comincia finalmente a crederci che un giorno la città potrà riavere le sue Terme, ha capito che dipende soprattutto da una cittadinanza attiva riconquistarsele e abbattere quel muro di incompetenza e di menefreghismo che la Regione ha innalzato. Il nuovo sindaco, i nuovi consiglieri comunali, i futuri deputati regionali del territorio presumibilmente non potranno più dirsi “soli” nel combattere la necessaria battaglia.
Per il giorno 20 maggio è fissato l’evento conclusivo del concorso scolastico “Le nostre Terme”, durante il quale i video che la giuria e i social avranno considerato più significativi saranno premiati con una pergamena consegnata alle classi che li hanno realizzati dal Sindaco Francesca Valenti, dall’Assessore all’Istruzione Gisella Mondino e dal Coordinatore del Comitato Civico.
Ritorneremo in argomento con alcuni contenuti più significativi dei lavori prodotti dai ragazzi e con la comunicazione delle classi vincitrici e delle relative scuole.