Cari concittadini,
questi lunghissimi cinque anni di mandato volgono al termine e per me è giunto il momento di lasciare la guida di Sciacca.
E’ stato un onore e considero un privilegio essere stata Sindaco di questa città, dove per amore ho deciso di vivere, di lavorare, di far crescere i miei figli.
Sono stati anni intensi e difficili che mi hanno segnato e che non potrò sicuramente dimenticare.
Ho affrontato – con forza, con coraggio, con determinazione, con serietà – le sfide inimmaginabili che eventi tristi mi hanno imposto: lutti, uccisione di randagi, alluvioni, incendi, crolli e, in ultimo, la pandemia da Covid-19.
Lunghe notti insonni e difficili decisioni da prendere in una costante corsa ad ostacoli e contro il tempo.
Ho lavorato con abnegazione, con compostezza, con sobrietà, con spirito di servizio, con senso di responsabilità per provare a raggiungere gli obiettivi che mi ero prefissata: il risanamento dei conti pubblici; l’equità fiscale; il superamento del precariato dei dipendenti comunali; l’ammodernamento e il ricambio della burocrazia; la trasparenza contro ogni forma di corruzione; la gestione pubblica dell’acqua; l’adozione del PRG; la tutela dei diversamente abili e dei più fragili; la realizzazione di opere pubbliche; l’intercettazione di finanziamenti; la tutela del verde pubblico; l’attenzione per i bambini; il riconoscimento del valore dello sport; la tutela del patrimonio librario; la centralità della cultura; la promozione della ceramica, del corallo e dei prodotti tipici locali; la promozione turistica; la valorizzazione del Carnevale; la sinergia con i Comuni del comprensorio; la tutela dell’ambiente; il potenziamento del servizio rifiuti; le infrastrutture del comparto pesca; ecc…
Sciacca è stata più volte al centro della scena: Dolce & Gabbana, Incastrati, Sicilian Holidays, FerdinanDea,…
Questi e altri obiettivi sono stati raggiunti, sia pure con fatica, sia pure lentamente, sia pure senza visibilità mediatica, sia pure senza boria e senza vanto.
Questi e altri obiettivi sono stati raggiunti nonostante la forte contrapposizione politica, l’ostilità esasperata, gli attacchi spesso gratuiti. Ho subito pressioni, spintoni, ricatti politici ai quali non mi sono mai piegata e che non mi hanno mai impedito di continuare a testa alta, forte della dignità di una persona libera e forte dei valori in cui credo fermamente: uguaglianza, legalità, trasparenza, onestà.
Altri obiettivi non sono stati raggiunti e non posso nascondere il rammarico per ciò che non sono riuscita a fare.
Vi ringrazio tutti. Ringrazio i cittadini che mi apprezzano e mi testimoniano stima, vicinanza e affetto. Ma ringrazio anche i cittadini che mi giudicano e mi condannano. Le nostre vite si sono incrociate e abbiamo percorso insieme, ciascuno nel proprio ruolo, un tratto della storia della nostra città di Sciacca, la città più bella del mondo.
Francesca Valenti