Ieri in Senato è stato approvato in via definitiva il DDL “SalvaMare” che quindi, finalmente, è diventato legge!

Abbiamo chiesto un commento al senatore Rino Marinello, del Movimento 5 Stelle, che ha partecipato alla votazione.

“È stato un momento molto importante ed emozionante”, racconta.

“Appartengo ad una regione, la Sicilia, a una provincia, Agrigento, e ad una città, Sciacca, dove il mare e l’ambiente da sempre rappresentano un punto fermo per tutta la comunità e per lo sviluppo di economia e turismo. Con questa legge introduciamo importanti novità per il mare e la tutela del nostro ambiente in generale. Chi raccoglie i rifiuti abbandonati in mare, lungo i fiumi, nei laghi e nelle lagune non commetterà più reato, li potrà depositare gratuitamente nelle isole ecologiche che saranno appositamente approntate dopo i decreti attuativi, che dovranno essere approvati nei prossimi mesi”.

“Tutto ciò ovviamente vale anche per i nostri pescatori – prosegue Marinello – costretti a ributtare in mare la plastica pescata, per non essere denunciati penalmente per trasporto illegale di rifiuti. Verranno previste campagne di sensibilizzazione, di informazione e di partecipazione organizzate da cittadini volenterosi con l’aiuto dello Stato”.

“L’EducazioneAmbientale entrerà prepotentemente in tutte le scuole italiane. Prima era possibile, ma non obbligatorio. Inoltre, tutte le scuole dovranno fare raccolta differenziata, con l’aiuto degli studenti. Tutte le problematiche collegate alla desalinizzazione e la gestione delle relative salamoie saranno regolamentate in sede preventiva a determinate condizioni di sicurezza e sottoposte a Valutazione di Impatto Ambientale Nazionale. Dobbiamo essere tutti felici e orgogliosi di questa legge che fa bene al mare, all’ambiente e all’Italia”.

In conclusione il senatore Marinello ha voluto rivolgere un ringraziamento speciale a Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente, per avere con grande passione promosso la legge SalvaMare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *