Ieri pomeriggio ho avuto la possibilità di partecipare a Menfi ad un incontro dedicato al vino presso il palazzo Planeta, nel centro di Menfi, una bellissima struttura dal nome Maharia.

Si tratta di un centro culturale con mostre, incontri e degustazioni, come questa serata a cui ho partecipato.

Dopo una breve presentazione da parte del produttore dei vini della serata, Barraco, si sono riempiti i bicchieri.

Il primo è stato un ottimo bianco, le cui viti sono cresciute a Capo Feto fra Mazara e Marsala,un vino fresco, “salato ” come il sapore del mare, il Vitigno un Grillo.

È bello ascoltare il produttore che definisce i suoi vini, con aggettivi assolutamente coinvolgenti, descrittivi, un po’ come un critico d’arte parla di un suo quadro.

Il secondo vino è stato un rose’ da Nero d ‘Avola, poi un bianco Zibbibo, che mi ha ricordato infatti lu Zubbibu, uva da tavola che non si trova più , interessante sapere che la coltivazione una volta era fatta solo nella provincia di Trapani, in particolare a Pantelleria. Per ultimo il Grillo, inostro famoso vitigno / uva che è diventato un vino di eccellenza.

Mi piace raccontare questa esperienza che riflette ciò che il nostro territorio siciliano offre con i suoi imprenditori, che da esperti, attenti ed appassionati del lavoro e dei prodotti sviluppati raccontano in serate come queste il loro viaggio imprenditoriale fatto anche di amore, di uve , di vendemmia, di terreni, sabbiosi, argillosi, marini . Vi invito ad ascoltare le interviste.

Di TYERRE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *