In questo fine settimana si è svolto a Terrasini un interessante convegno dal titolo “IO DONNA e la mia salute” in virtù del “ Patto di Gemellaggio” che unisce i due Club Inner Wheel “Sciacca Terme” e “Terrae Sinus”.
L’organizzazione condivisa dell’evento ha consolidato le relazioni amicali tra i due Club che perseguono gli stessi obiettivi culturali e sociali, con un’azione comune e con un costante riferimento alle finalità dell’Inner Wheel. La nutrita delegazione di socie dell’Inner Wheel “Sciacca Terme” con la Presidente Rosalba Zito è stata accolta dalla Presidente Tina Thomsen del Club “Terrae Sinus” e da tutte le amiche innerine.

Presenti anche le autorità locali, il sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci e l’assessore al Turismo Vincenzo Cusumano.

La giornata è iniziata nella splendida location del Palazzo D’Aumale, sul Lungomare di Terrasini, con i saluti delle Presidenti e delle suddette autorità. L’apertura del Forum è stata avviata dalla socia saccense, dott.ssa Dina Vitabile, specializzata in Anatomia Patologica presso l’ospedale di Sciacca. A seguire gli interventi multidisciplinari delle relatrici su diverse tematiche riguardanti la salute delle donne: la dott.ssa Carmela Amato, Presidente dell’Associazione Serena di Palermo, che ha relazionato sulla prevenzione delle neoplasie della mammella e sull’orientamento agli screening oncologici; la dott.ssa Patrizia Speciale, Dirigente Medico UOC di Ginecologia del Cervello di Palermo, che ha parlato dell’incontinenza urinaria; la dott.ssa Silvia Culmone, specializzanda in Ginecologia Presso l’Università di Palermo, che ha affrontato il tema dell’importanza dei vaccini, soffermandosi in particolare su quello del Papilloma Virus; la dott.ssa Maria Grazia Bonsignore, psicologa e psicoterapeuta e socia del Club Sciacca Terme, che ha riferito sull’impatto che gli eventi traumatici stressanti possono avere sulla salute.
Presenti al convegno e ospiti di eccellenza del Distretto, la Past Governatrice Cristina Fiorentino, la Segretaria Distrettuale Maria Rita Pillitteri e alcune autorità rotariane.

Il secondo momento dell’incontro è stato il pranzo conviviale che si è svolto nella splendida Villa Adriana Golden Park di Cinisi.

La cerimonia si è conclusa con il tradizionale scambio di doni e di targhe ricordo fra i due Club gemelli nella promessa di continuare a collaborare per nuovi progetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *