Quella svoltasi oggi è stata un’iniziativa davvero bella degli alunni delle classi IV elementare della Scuola Primaria San Giovanni Bosco di Sciacca, una tappa del loro Percorso Interdisciplinare sulla Solidarietà.

Grazie all’impegno della Maestra di riferimento, Giusy Porrello, è stata realizzata una progettualità di ABIO SCIACCA, Associazione per il Bambino in Ospedale, nella quale i bambini della S. Giovanni Bosco sono stati protagonisti attivi e partecipi.

L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello sensibilizzare gli alunni al prendersi cura di chi ha bisogno. Il bambino infatti riconosce facilmente il bisogno che nasce dalla privazione/limitazione delle possibilità di gioco in tutte le sue forme, soprattutto quando questa limitazione è dovuta al ricovero in Ospedale. Il gioco in Ospedale, in seguito alle regole emanate per la pandemia da Covid 19, ha dovuto cambiare modalità di espressione, ragion per cui la solidarietà degli alunni della San Giovanni Bosco si è concretizzata nella donazione ai bambini ricoverati in Ospedale di kit speciali pensati per un’attività creativa individuale, attraverso l’utilizzo di materiali ad uso esclusivo personale.

Gli alunni hanno così predisposto 100 Kit per la decorazione di oggetti di terracotta, che saranno utilizzati da altrettanti bambini ricoverati in ospedale. Ogni Kit è costituito da una busta di cellophane zippata contenente tutto il necessario per un mini laboratorio personalizzato per la decorazione di un oggetto di ceramica. Dalla tovaglietta monoposto alla salviettina detergente, dalla terracotta ai pennelli e quanto altro utile per un gioco creativo che impegni il pensiero in una direzione diversa della malattia e del ricovero ospedaliero. Inoltre la busta conterrà un biglietto di auguri dedicato e personalizzato elaborato dai singoli alunni che hanno confezionatopersonalmente il kit.

Gli oggetti di terracotta decorati saranno poi trattenuti dagli stessi bambini ricoverati insieme alla cartolina di dedica, a ricordo di un momento che ci si augura sereno nel loro percorso di ricovero ospedaliero.

Stamattina, nel corso di un momento gioioso ed animato della vita scolastica , i Kit sono stati consegnati ai Volontari ABIO che li faranno avere ai bambini ammalati e ricoverati. Quelli dell’ABIO da parte loro hanno contraccambiato in una maniera molto bella, raccontando l’Ospedale attraverso la lettura drammatizzata della fiaba “L’Isola”.

La presidente di ABIO Sciacca, d.ssa Pinetta Curreri, nel ringraziare gli alunni delle IV classi della San Giovanni Bosco per la donazione di questi 100 Kit per il gioco personale ha espresso il proprio personale apprezzamento per i contenuti educativi e didattici dell’iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *