Domenica mattina il Noviziato del gruppo scout Sciacca 2 ha fatto attività proprio lì, quasi volesse mantenere alto il vessillo della richiesta di riqualificazione del luogo, per il quale Cittadinanzattiva (Procuratori dei Cittadini) continua a chiedere notizie al Comune sul proprio progetto di riqualificazione, risultato vincente nel concorso di Democrazia Partecipata e del quale si sono perse le tracce nei meandri della burocrazia comunale, alle prese con le carenze di personale e l’urgenza di progetti più rilevanti.
E quest’area verde nel bel mezzo tra via Leonardo Sciascia e Via …. , che Cittadinanzattiva vorrebbe trasformare in un parco, rimane invasa dall’immondizia e dalle erbacce non acerbate, mentre i fiori, le piante aromatiche e il prato verde del progetto rimangono chiusi in un cassetto.
Nel progetto di Cittadinanzattiva è prevista tra l’altro la compartecipazione attiva proprio del gruppo scout, affidando allo stesso la realizzazione di elementi di decoro e anche di gioco con le tecniche della pionieristica scout.
Ma il Comune dorme… ci sono cose sicuramente più urgenti da fare… il futuro Parco della Perriera per il momento può attendere e continuare ad essere quell’immondezzaio non curato e mai manutenzionato nel quale lo ha ridotto l’incuria amministrativa e l’inesistente senso civico di tanti nostri concittadini.