Il verde urbano sta diventando a Sciacca un argomento di attualità, pian piano, ma i segnali ci sono tutti e si sono rafforzati durante l’attuale campagna elettorale cittadina
Prima i Procuratori dei Cittadini di Cittadinanzattiva ne hanno fatto oggetto di una propria iniziativa continuativa di sensibilizzazione destinata alle amministrazioni attuale e futura della città, inserendo l’argomento anche tra i punti qualificanti del manifesto programmatico consegnato ai candidati a sindaco.
Poi ad ottobre 2021 la sottoscrizione del Manifesto per la difesa del verde in ambito urbano da parte di molte associazioni di Sciacca:
Infine Venerdi prossimo 3 giugno l’associazione “Con i piedi per terra” presieduta dal Prof. Sergio Panunzio proporrà a sua volta alla città e al futuro Sindaco idee e progetti per la
riqualificazione di aree verdi dimenticate, alle ore 18,00 presso l’ex chiesetta di piazza La Rosa alla Perriera.
In attesa di conoscere le proposte che arriveranno da questo appuntamento intitolato “ ALLA RICERCA DEL VERDE
DIMENTICATO: Idee e progetti per la riqualificazione di aree verdi in ambito urbano”, proponiamo qui di seguito al lettore interessato la parte del manifesto programmatico relativa al verde urbano che Cittadinanzattiva ha nei giorni scorsi consegnato ai tre candidati a sindaco e che gli stessi hanno sottoscritto:
VERDE URBANO E TUTELA DEL PAESAGGIO
La cura del verde e del paesaggio urbano in una comunità cittadina è di fondamentale importanza sotto molteplici aspetti: la qualità della vita nel tempo libero in particolare per bambini e anziani, la qualità dell’aria che respiriamo e quindi della nostra stessa salute, il decoro cittadino, l’immagine stessa della nostra città, la salvaguardia ambientale essendo la “infrastruttura verde” capace di mitigare gli effetti del cambiamento climatico e di apportare benefici ambientali e sociali. L’articolo 6 della Legge n. 10/2013 recante “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” prevede che i Comuni debbano promuovere l’incremento del verde urbano. La tutela del paesaggio ne costituisce imprescindibile corollario, al fine di preservare le caratteristiche storiche e ambientali della città. Si chiede pertanto che il verde urbano sia oggetto di una particolare cura e valorizzazione sia sotto il profilo sia di una competente manutenzione (ordinaria e straordinaria) che del suo incremento sotto il profilo di nuove piante, fiori e luoghi destinati e attrezzati a verde pubblico (cfr. in allegato documento sull’Iniziativa Verde Pubblico dei P.D.C. di Cittadinanzattiva – Sciacca già consegnato al Comune nel mese di luglio 2021). In particolare si chiede:
– apposita delega assessoriale al verde urbano e peri-urbano
– l’adozione di un Regolamento comunale del verde urbano, previo il necessario “Censimento del verde in ambito comunale”
– l’illuminazione e l’integrale funzionalizzazione delle due principali aree verdi in disponibilità del Comune (Villa Comunale I. Scaturro e Parco delle Terme)
– in ogni area verde, giardino o villetta: regolare scerbatura, irrigazione, accurata pulizia nonché la manutenzione di giochi e panchine
– una dotazione incrementale al Servizio Verde Pubblico, anche con personale qualificato
– il rilancio del servizio di piantumazione di fiori e alberi, perché una città che rinuncia a piantare alberi è una città che rinuncia a programmare la qualità della propria vita, oggi e in futuro: si suggerisce in particolare l’idea di “rinverdire” la città con alberi di arance, adatti al nostro clima, che nel periodo della fioritura diffondono profumo di zagara e che opportunamente raccolte e commercializzate potrebbero contribuire a autofinanziare la manutenzione del verde
– la valorizzazione del Belvedere di Fondo Bernardo, non esclusa l’intera area sottostante, nonché dell’area ricompresa tra via Sciascia-via delle Azalee-via Piacenza- viale Caduti di Nassiriya con la creazione del “Parco della Perriera”