L’ex consigliere comunale ed assessore della giunta Di Paola ha fatto pervenire alla stampa un comunicato in cui annuncia che una società no profit di carattere internazionale sarebbe pronta a finanziare i lavori di restauro della colonna Votiva della Madonna posta lungo il viale delle Terme di Sciacca.
Con tale società, che ha sede in Inghilterra, Salvatore Monte dice di aver avviato una interlocuzione per effetto della quale essa, grazie al supporto di istituzioni governative oltre che di privati e imprese, sarebbe pronta, previa stesura del progetto di riqualificazione, a ridare lustro al monumento in memoria alla tragedia del Dixmude.
Monte, contattato per essere stato tempo fa autore e regista di uno spettacolo teatrale dedicato proprio al Dixmude, avrebbe quindi allacciato rapporti di collaborazione con una realtà che, tra i suoi principi statutari, ha il compito di dedicarsi al recupero di monumenti storico – artistici.
Secondo l’opinione dell’ex assessore potrebbe trattarsi di una valida operazione che consentirebbe di riportare la colonna votiva al suo antico splendore. I dettagli di questa operazione saranno tuttavia resi noti nei prossimi giorni. Monte infatti intende attendere l’insediamento della nuova amministrazione comunale per avviare il necessario dialogo che consenta il ripristino della struttura monumentale.