Il Museo Diffuso dei 5 Sensi diventa oggetto di studio da parte del “Primo Parco mondiale, policentrico e diffuso dello Stile di Vita Mediterraneo”, al fine di conoscere appieno l’esperienza del Museo Diffuso.
Ieri infatti erano a Sciacca l’assessore Nicoletti del Comune di Caltanissetta, promotore del percorso del Parco, accompagnato dai colleghi Giammusso, La Mensa e Caracausi.
“Avevamo voglia di conoscere in modo approfondito questo modello di comunità – ha detto Nicoletti – considerandola una buona pratica che si fonda sulla necessità di fare sistema e capire quello che sta succedendo in questo bellissimo angolo di Sicilia, anche per comprenderne la sua replicabilità e diffusione in tutto il territorio regionale attraverso la grande rete del Parco”.
Il Parco dello Stile di Vita Mediterraneo rappresenta una grande comunità nata nella Sicilia centrale, con la partecipazione di oltre cento comuni ed altrettanti soggetti economici e sociali, di cui il Comune di Sciacca è partner, e che adesso si è anche estesa nell’intero territorio siciliano, con l’obiettivo di recuperare l’identità del territorio facendo emergere le sue peculiarità, partendo dall’agricoltura, pesca e turismo, e di sviluppare un forte senso di comunità.
La visita di ieri a Sciacca ha consentito di toccare con mano vivere la realtà del Museo Diffuso dei 5 Sensi, come una comunità che oggi si racconta e si fa scoprire.
“Siamo rimasti entusiasti per la presenza del Parco, che guarda con forte interesse al nostro progetto – dice la Presidente del Museo Diffuso Viviana Rizzuto -:hanno voluto conoscere da vicino i meccanismi che governano la crescita della nostra Cooperativa di Comunità e siamo orgogliosi che il recupero dell’identità del territorio sia finalmente un obiettivo condiviso”.