“ROSSI IN FESTA” per celebrare la conclusione dell’anno scolastico 2021/22 all’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale diretto dalla dott.ssa Paola Triolo.
Una manifestazione partecipata e allegra, nel corso della quale sono stati consegnati diversi attestati di riconoscimento ad alunni per la partecipazioni alle attività di potenziamento dell’offerta formativa e ai progetti curricolari, svolti durante l’anno.
La prima parte della manifestazione è stata dedicata alla premiazione degli elaborati grafici relativi alla redazione del progetto “Un logo per la Rossi”, durante il quale gli alunni hanno progettato un’idea per un nuovo logo istituzione dell’istituto: primo classificato un alunno della IV A scuola primaria, Michele Carlino.
Fra le attestazioni conferite, ci sono state quelle inerenti il superamento degli esami Trinity College, per il conseguimento del livello B1 in lingua inglese: un percorso di durata annuale, curato dalla Prof.ssa Roberta Mary Mandracchia, che vede la scuola Rossi sede di esami, e dedicato agli alunni della Sc. Secondaria di 1° grado.
È stato assegnato, inoltre, il “Patentino del buon pedone e del buon ciclista” agli alunni delle classi terze della Sc. Primaria, che hanno seguito il corso teorico e pratico di Educazione stradale, tenuto per loro dalla Polizia Municipale di Sciacca e organizzato dall’Ins.te Tatiana Pensato.
Altri attestati di merito sono stati conferiti agli alunni delle classi prime, seconde e terze della Sc. Secondaria di 1° grado, per il loro impegno nel partecipare al progetto curricolare “Puliamo lo Stazzone”, in collaborazione con Marevivo, e per la partecipazione all’altro progetto curriculare di installazione e cura dell’Orto Didattico scolastico, che ha interessato tutte le classi della scuola, dell’Infanzia, della Primaria e della Sec. di 1° grado. I progetti sono stati realizzati e seguiti dalle Referenti per la Salute Prof.ssa Domenica Mulè e dall’Ins. Cristina Venezia.
Anche la musica ha fatto parte della manifestazione, caricando di atmosfera un’assolata mattina di giugno: l’orchestra della scuola, sotto la guida dei professori di strumento Bufano, Fazio, Ferraro e Barbaria, ha eseguito l’Inno d’Italia e diversi altri brani, con il consueto apprezzamento dei presenti. Si sono anche esibiti tre alunni come solisti: Giorgia Russo al pianoforte, insignita del Primo premio al Concorso V Concorso Internazionale Musicale Valle dello Iato 2022; Katrina Pecoraro alla chitarra, insignita del Primo Premio Assoluto 100/100, al 13° Concorso Musicale “A.Gi.Mus for Smim” di Francavilla Fontana; in ultimo, Samuel Zaczek studente della III D, virtuoso del clarinetto, insignito con attestato di eccellenza da parte della scuola.
A chiusura della manifestazione, è stato eseguito un bel balletto di gruppo ispirato ai “100 passi”, in relazione e memoria del trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio. Il ballo è stato curato dalla Professoressa Balzano, nell’ambito delle attività istituzionali per la Legalità, referenti le docenti Agnese Sinagra e Giuseppina