Da questa tornata elettorale emergono fin d’ora tre considerazioni di carattere generale.
La prima è l’assurdità della soglia del 40% per la vittoria al primo turno, che esiste solo nella regione Sicilia. Basti pensare che a Palermo Lagalla, candidato di centrodestra, vince con il 47,6% le elezioni ma che il candidato di centrosinistra, in un eventuale ballottaggio alla tregua della legge nazionale, avrebbe anche potuto ribaltare il risultato pescando i voti, sempre nell’aerea di centrosinistra, di altri candidati presenti al primo turno, fra i quali spicca il 14,6 % di Ferrandelli.
La seconda considerazione riguarda la necessità di abolire il c.d. apparentamento al secondo turno, che porta a “raggruppamenti di comodo” che si formano solo per raccattare qualche seggio in più in consiglio comunale e bloccare la maggioranza consiliare all’ avversario, dando vita di converso a maggioranze artificiali fra gruppi prima decisamente contrapposti, destinate ad implodere subito dopo.
Infine l’inadeguatezza di molti presidenti di seggio elettorale.
Confusione e caos, si sono verificati a Sciacca e in maggior misura a Messina, intesa ovviamente come città sullo stretto, riguardo agli scrutini e ai seggi elettorali. In queste città si sono riscontrati, in qualche sezione, “errori di scritturazione”, come è stato pubblicamente affermato con espressione un po’ desueta ma efficace.
Allora sorge spontanea questa considerazione. In un’Italia dove proliferano i corsi di formazione per tutto e per tutti, perché non prevedere di tanto in tanto, in vista di appuntamenti elettorali, corsi di formazione, anche on-line, che preparino presidenti, segretari e scrutatori a svolgere le loro non facili mansioni? Potrebbero essere considerato questo un requisito necessario e indispensabile per ottenere l’agognata nomina. Ne guadagnerebbe la serenità, la correttezza e la trasparenza delle operazioni di spoglio.
RENATO MODICA
Great goods fro you, man. I havge understand your stuff previous too and
you’re just extremely fantastic. I actuall like what you have acquired here, relly like what you’re
saying and the way in which youu saay it. Youu
make it entertaining aand you stioll take cwre of to kep it sensible.
I can nott wakt to read muc morde from you. This iis really a wonerful site.
Wow! At las I got a web site from whede I bbe capable of realply obtaain valable faccts regardiung myy study and knowledge.