La spiaggia della Foggia, a Sciacca, sarà la prima SPIAGGIA NO PLASTIC.

Il relativo protocollo d’intesa è stato sottoscritto, subito dopo l’entrata in carica della nuova amministrazione, tra: il Comitato di Recupero e Salvaguardia della località Foggia, il Comune di Sciacca, il “MOJITO BEACH”, l’Associazione ambientalista “MAREVIVO” delegazione Sicilia, il WWF Sicilia Area Mediterranea ODV, il ROTARY CLUB di Sciacca, il Ristorante Venti Nodi, il Bar – pizzeria – trattoria Luna Verde e il Mojito Beach.

La finalità del progetto, denominato “Foggia NO PLASTIC Beach” e promosso dall’Avv. Anna Macaluso nella sua veste di presidente del Comitato di quartiere, è quella di rendere la Spiaggia di Contrada Foggia e le attività commerciali in essa operanti votate alla eliminazione della plastica monouso, soprattutto ai fini della tutela dell’ambiente circostante, e all’utilizzo e diffusione di prodotti che comportino un comprovato minore impatto ambientale. Per favorire e incoraggiare i fruitori del luogo all’utilizzo di borracce, bottiglie, bicchieri o altri contenitori riutilizzabili, viene promossa anche la distribuzione dell’acqua “libera alla spina”, attraverso l’istallazione di punti di erogazione di acqua potabile (colonnette d’acqua).

Il Comune di Sciacca, approvando il protocollo d’intesa con delibera di Giunta del 24 giugno,  ha concesso il Patrocinio gratuito con l’autorizzazione dell’utilizzo del logo del Comune nella modulistica e si è impegnato ed obbligato a fornire i mastelli da collocare sulla Via dei Coralli nonché a collocare dei cestini sulla Spiaggia a cura della Ditta preposta.

Il Rotary Club Sciacca si è impegnato a fornire n. 3 Colonnette di acqua, unitamente a n.3 boccioni d’acqua per ognuna, per un totale di numero nove boccioni, sulle quali verrà collocata la scritta “Riempi qui la tua borraccia”

L’Associazione Marevivo si è impegnata a: conferire alle attività commerciali aderenti che raggiungano gli obiettivi preposti  il riconoscimento denominato “Stelle Marine”, previsto dalla campagna nazionale “Plastic free e non solo”, che mira a testimoniare l’impegno profuso dalla struttura per la realizzazione degli obiettivi di sostenibilità ed innovazione ambientale; altresì, ad organizzare sulla spiaggia medesima delle giornate denominate “Blue Day”, finalizzate alla sensibilizzazione e tutela dell’ambiente marino, con distribuzione di relativi gadget.

Il WWF Sicilia infine organizzerà i giornate ricreative e di sensibilizzazione, inserite nella programmazione dell’evento denominato “Nel blu dipinto di blu”, nonché la fornitura di n. 3 bandiere del WWF, da collocare presso gli esercizi aderenti, nonché a fornire ulteriori gadget.

Il Comitato di recupero e salvaguardia ambientale della località Foggia, sarà garante di questo ambizioso progetto, vigilando tra l’altro sulla corretta realizzazione del programma e degli obiettivi del protocollo, anche attraverso l’azione volontaria di soggetti denominati “Guardiani del mare”, i quali giornalmente provvederanno alla relativa sensibilizzazione degli utenti ed alla rimozione dei rifiuti di plastica che arrivano dal mare, conferendoli negli appositi contenitori.

Questo Protocollo d’intesa, per quanto ovvio, rimane aperto ad ulteriori e nuove adesioni e/o partecipazioni di associazioni, enti pubblici o privati che volessero aderire alle finalità del progetto.

L’Avv. Anna Macaluso ha detto a ServireSciacca: “ La presentazione alla cittadinanza del nostro progetto, formalizzato con il Protocollo d’intesa, è fissata per il giorno 10 luglio alle ore 10,30 presso la nostra spiaggia della Foggia. Questo Progetto è nato quel 10 aprile, quando abbiamo effettuato la pulizia straordinaria della spiaggia grazie all’associazione Plastic Free e a tutte le associazioni di volontariato che hanno partecipato in massa. La Foggia è diventata una vera spiaggia NO PLASTIC, probabilmente la prima in tutta la nostra regione. In questo modo vogliamo seminare il futuro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *