La Commissione elettorale centrale ha proclamato ufficialmente i 24 consiglieri comunali eletti al consiglio comunale di Sciacca, che rappresentano il risultato non solo dei voti di lista e personali ma anche del premio di maggioranza, con apparentamento di Fratelli d’Italia al ballottaggio, per la coalizione più votata (quella che faceva riferimento al candidato sindaco Ignazio Messina). Quella proclamata potrebbe tuttavia non essere ancora la composizione definitiva del nuovo consiglio comunale, perché vi figurano Valeria Gulotta e Salvino Patti che sono stati designati assessori da Fabio Termine e che potrebbero anche scegliere di rinunziare al posto consiliare. Subentrerebbero i primi non eletti delle loro liste (PD e NEXT)
La prima seduta del civico consesso dovrà svolgersi entro 15 giorni dalla proclamazione degli eletti, sarà il commissario straordinario Pietro Valenti a fissare la data che i più prevedono per venerdì 15 luglio. A presiedere la seduta sarà il consigliere comunale più votato, ossia quel Calogero Bono oggi esponente di Fratelli d’Italia e attuale presidente di una delle tre cooperative di pescatori, che negli ultimi giorni è stato anche indicato come uno dei “pretendenti” alla carica di presidente. E proprio sull’elezione del presidente del civico consesso si giocherà la prima partita politica di rilievo, tutta all’interno della coalizione di maggioranza in consiglio comunale, quella coalizione che tuttavia non è riuscita a far eleggere sindaco al ballottaggio Ignazio Messina.
Chi, più o meno dichiaratamente, ambisce alla presidenza sono in quattro: il candidato sindaco sconfitto al ballottaggio Ignazio Messina, Calogero Bono di Fratelli d’Italia, Carmela Santangelo di Onda e Filippo Bellanca di VentiVentidue, quindi i tre più votati come consiglieri. Un accordo finale più che probabile potrebbe anche lasciare qualche ferita di troppo nella coalizione, già messa a dura prova dall’esito del ballottaggio e dalla delusione di quanti si erano schierati con Messina anche in forza delle sue iniziali credenziali di grande favorito. Staremo a vedere.
Nella prima seduta del consiglio comunale verranno valutate eventuali condizioni di ineleggibilità e incompatibilità, ci sarà il giuramento dei consiglieri
e poi l’elezione del presidente e vice presidente.
Qui di seguito l’elenco dei 24 consiglieri proclamati ieri:
LISTA MESSINA: Ignazio Messina, Ignazio Bivona, Raimondo Brucculeri, Clelia Catanzaro e Luca La Barbera.
ONDA: Carmela Santangelo e Alessandro Grassadonio
VENTIVENTIDUE: Filippo Bellanca e Paolo Mandracchia
INSIEME PER SCIACCA: Pasquale Bentivegna e Nino Venezia
SCIACCA TERME RINASCE: Isidoro Maniscalco
FRATELLI D’ITALIA: Calogero Bono e Gaetano Cognata
POPOLARI E AUTONOMISTI: Lorenzo Maglienti
MIZZICA: Daniela Campione e Gabriele Modica
NEXT-CINQUE STELLE: Alessandro Curreri e Salvino Patti
PD: Valeria Gulotta e Antonino Certa
FERDINANDEA: Giuseppe Ambrogio e Fabio Leonte
LISTA MANGIACAVALLO: Maurizio Blò