“Il nostro Presidio Ospedaliero è in parte già tornato ad essere un Ospedale misto in quanto al suo interno, come ad esempio in Nefrologia, mi è stato riferito che da giorni ci sono ricoverati pazienti positivi al Covid.
Sembrerebbe essere una linea decisa dalla Regione ma la mia domanda è: con quale personale sanitario?
Era già carente prima, non oso immaginare cosa accadrà adesso.
Nel frattempo il personale infermieristico ed OSS dell’Urologia, ormai da tempo “chiusa”, sarebbe momentaneamente utilizzato in quella unità di Nefrologia che sta vivendo un momento di difficoltà.
Gravi criticità stanno vivendo anche le UU.OO. di Ortopedia e Pronto Soccorso ed attendiamo ancora che venga attivata l’U.O. di Neurologia, che permetterebbe di rendere operativa la tanto attesa Stroke Unit della quale da diversi anni si parla.
Auspico e chiedo che l’Assessore Regionale e la deputazione regionale del territorio intervengano, in primis coloro che sono in Commissione Salute dell’ARS, per salvaguardare il nostro Ospedale, la cui decadenza avrebbe gravi ripercussioni sulla salute dei pazienti e degli stessi operatori sanitari, che più di quello che fanno non possono fare.
Cercherò di mantenere l’attenzione sempre alta ed i riflettori sempre accesi sull’Ospedale di Sciacca, con buona pace di chi pur dovendo non interviene”
Alessandro Capurro