Può essere interessante esaminare il voto elettorale di Sciacca per il Senato e la Camera dei Deputati con riferimento alle forze politiche più votate a livello nazionale, anche per valutare le dinamiche prettamente locali a quattro mesi di distanza delle elezioni aamministrative.

Il partito più votato risulta essere il Movimento 5 Stelle con 4.381 voti al Senato e 4.353 alla Camera. Segue il Partito Democratico con 2.778/2.758. In terza posizione Fratelli d’Italia 2.624/2.476. Forza Italia si colloca in quarta posizione con 1.503/1.587. In quinta posizione c’è Azione-Italia Viva-Calenda con 1.027/1.146. La Lega per Salvini premier raccoglie infine 706/701 voti.

Alla Camera dei Deputati, nell’uninominale, il più votato (come peraltro da previsioni) con 4.925 voti risulta essere quel Calogero Pisano che pochi giorni prima si era dimesso da Fratelli d’Italia (di cui era segretario provinciale e componente della direzione centrale) dopo che il partito lo aveva sospeso per alcune esternazioni social considerate inneggianti a Hitler e Putin. Pisano, detto Lillo, riteniamo che diventerà deputato, forte anche dei voti che la coalizione che lo aveva candidato ha raccolto a Sciacca (2467 voti di elettori del partito di Giorgia Meloni, 1.587 voti di elettori di Forza Italia, 701 voti di elettori della Lega e 122 voti di elettori di Noi Moderati). Sarebbe ovviamente illusorio e ingenuo pensare che Lillo Pisano si dimetta, se dichiarato eletto, anzi riteniamo prevedibile che prima o poi Giorgia Meloni lo riaccolga in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *