Una carcassa di uno scooter può essere molto di più di un rifiuto speciale abbandonato in pieno centro storico. Può infatti diventare l’emblema di un pubblico (il Comune di Sciacca) che non riesce ad accompagnare l’iniziativa civica di un’associazione privata (il Museo Diffuso dei 5 Sensi).
È quello che accade a Sciacca, con la carcassa dello scooter immortalato nella foto, che si trova immediatamente a ridosso della torre campanaria del 1550, come noto affidata ai volontari del Museo dei 5 Sensi, che la rendono accessibile e visitabile in determinati giorni ed orari.
Quando a luglio è stato avviato questo servizio di fruizione del monumento, l’amministrazione comunale fu pronta a far ripulire il luogo, rimuovendo la discarica di rifiuti che proprio in quel punto era solito formarsi. Venne però lasciata la carcassa, in quanto rifiuto speciale da rimuovere diversamente, con la promessa che sarebbe stato fatto dopo pochi giorni.
Sono passati quasi tre mesi e quella carcassa è ancora lì, con l’effetto indotto che su di essa e a qualche metro di distanza si è ricominciato ad abbandonare altri rifiuti da parte dei soliti imbecilli incivili.
La presidente della Comunità dei 5 Sensi, Viviana Rizzuto, ci ha confermato di aver richiesto in più occasioni all’assessore competente il completamento della pulizia della piazzetta, con la rimozione del mezzo abbandonato, ma finora senza alcun risultato.