L’avevamo incontrata questa estate dedicandoLe il servizio e l’intervista che ritroverete di seguito. Adesso con Eleonora il Poetry Slam entra davvero all’Università, proprio grazie ad un suo progetto che è stato particolarmente apprezzato dall’Università dell’Aquila. E così, tra una gara di poesie e l’altra, Eleonora Fisco è riuscita a vincere anche un Dottorato di Ricerca in Letteratura che la impegnerà per i prossimi 3 anni nell’approfondimento del fenomeno letterario a cui si è dedicata con passione. E allora, cara Eleonora, come ServireSciacca non possiamo che rinnovarti il nostro Buon Vento ed anche… Buon Divertimento!!!
CON ELEONORA FISCO ALLA SCOPERTA DELLA POESIA PERFORMATIVA
DiNINO PORRELLO. AGO 30, 2022
Eleonora Fisco ha 25 anni, è sciacchitana puro sangue, ma vive e lavora a Pisa dove si è laureata e fa l’insegnante. È una bellissima espressione di quella nostra gioventù tante volte costretta ad esprimere i propri straordinari talenti, personali e professionali, lontano dalla terra natia, in Italia o all’estero.
Ma Eleonora, come tanti altri di questi giovani, continua ad amare profondamente Sciacca e la Sicilia, dove ritorna ogni qualvolta le è possibile e dove, ogni anno, si occupa di organizzare degli eventi artistici che si chiamano “Poetry Slam” e che sono delle gare di poesia dal vivo in cui i poeti vengono valutati dal pubblico, con la finalità di far conoscere e diffondere nel nostro territorio quella che da qualche anno è la grande passione della sua vita: la poesia performativa.
Questa particolare forma di espressione artistica Eleonora l’ha coltivata prima appassionandosi ad essa, poi approfondendone la conoscenza fino a farne il contenuto della sua tesi di laurea in Letteratura e infine diventandone un vero e proprio punto di riferimento italiano, sia come studiosa che come interprete di poesia slam.
Oggi Eleonora Fisco è componente della Lega Italiana Poetry Slam e dalla sua tesi di laurea è tratto un libro dal titolo “La risposta estetica nel Poetry Slam” (edizioni mille gru) di cui è autrice e che fa parte della collana Quaderni Slam, un progetto editoriale diretto dalla stessa Eleonora.
Questo libro è stato presentato ieri sera alla Lega Navale da Eleonora e da Eugenia Giancastro ( nome d’arte Antigone) altra esponente di spicco della poesia performativa, e questo spazio di approfondimento del mondo Poetry Slam è stato anche occasione per godersi quattro eccezionali momenti interpretativi di poesia performativa.
Volutamente non si è finora detto nulla di quali siano le componenti di questa poesia performativa, perché il modo più bello per farlo ci sembra quello di affidarsi proprio alla viva voce di Eleonora Fisco, nell’intervista che ha concesso a ServireSciacca, ed anche alla visione del video contenente la registrazione dell’incontro di ieri sera alla Lega Navale di Sciacca con le coinvolgenti e straordinarie esibizioni estemporanee, che ServireSciacca ha trasmesso in diretta:
I am an investor of gate io, I have consulted a lot of information, I hope to upgrade my investment strategy with a new model. Your article creation ideas have given me a lot of inspiration, but I still have some doubts. I wonder if you can help me? Thanks.
The point of view of your article has taught me a lot, and I already know how to improve the paper on gate.oi, thank you.