Uno tra i più grossi problemi della nostra città è rappresentato dalla potatura del verde, che fa il paio con l’altro problema della scerbatura.
Entrambe vengono fatte solo periodicamente, in maniera insufficiente e inadeguata. Tutta colpa del famigerato Piano A.R.O.? Basta, ci siamo stancati di sentire questo ritornello! ARO o non ARO, perché mai nelle cittadine del centro e nord Italia e dell’Europa la potatura e la scerbatura vengono effettuate regolarmente e continuativamente, mentre a Sciacca e in terra di Sicilia devono sempre causa di compromissione del decoro pubblico cittadino?
Minchia, ci siamo stancati…!
Una delle tante vittime della mancata potatura è, in questo momento, la centralissima e artisticamente importante Via Incisa, dove l’abbondanza del fogliame in esubero ha addirittura coperto tutti i lampioni pubblici, mettendo praticamente al buio l’intera strada alberata.
Resiste solo il faretto artistico che dovrebbe illuminare il prezioso portale del Laurana, ossia una delle opere artistiche più importanti della Sicilia: ma il fogliame in esubero lo ha ormai quasi coperto del tutto alla nostra vista di concittadini e a quella di eventuali turisti…
Per non parlare poi delle auto che vi continuano ad essere parcheggiare davanti, per la mancanza di un divieto di sosta o di qualche impedimento materiale alla sosta.
La stessa identica segnalazione ServireSciacca l’ha fatta poco tempo addietro, ci scusiamo per la ripetitività, ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire…