Ieri mattina si è svolto il programmato incontro tra i rappresentanti del Museo Diffuso dei 5ensi e quelli del mondo della scuola per un progetto che si rivolge a tutte le scuole saccensi di ogni ordine e grado.
Dopo un breve esperienza dello scorso anno che ha avuto un po’ il sapore dell’assaggio, la Cooperativa di Identità e Bellezza dei 5ensi intende intraprendere un lavoro più accurato e pianificato, finalizzato a far sì che i nostri giovani possano e sappiano appropriarsi di un bene molto prezioso: la conoscenza del nostro territorio.
Essere ben consapevoli di appartenere ad una terra che possiede grandi ricchezze monumentali, artistiche e museali, ma anche ricchezze immateriali, come le nostre storie e tradizioni, significa fare crescere una generazione consapevole del bene più prezioso, il riconoscimento della bellezza.
Non a caso il progetto prevede che tutte le esperienze che oggi il Museo Diffuso dei 5ensi propone al turismo dei “cittadini temporanei” diventi anche patrimonio dei nostri giovani cittadini ed insieme a loro degli insegnanti.
L’incontro di ieri si è tenuto presso uno dei beni oggi gestito dal Museo, la Chiesa di Santa Maria dell’Itria. Buona la partecipazione degli insegnanti, ma erano numerosi anche i giovani che, già attraverso altri progetti, si sono formati grazie al Museo Diffuso dei 5 Sensi.