Ha iniziato a dare i suoi buoni frutti il protocollo di intesa sottoscritto dalla Presidente di Inner Wheel, Rosalba Zito, e dalla Dirigente scolastica della Scuola secondaria di I grado A. Inveges, Maria Angela Croce, finalizzato ad una sinergica collaborazione fra la scuola media di cui è preside la prof.ssa Croce e il club service diretto da Rosalba Zito per realizzare una cooperazione ricca di attività e incontri in classe, nonché di laboratori.

Si è già partiti con gli incontri sull’Orientamento alla scelta della scuola secondaria di II grado, rivolto agli alunni delle classi terze dell’Istituto. Gli incontri presso la scuola vengono condotti dalle Psicologhe – Psicoterapeute Dr.sse Alessandra Maniscalco, Antonella Ardizzone e Federica Lentini, che hanno fornito agli alunni nozioni e strumenti per aiutarli ad orientarsi, tra i quali un questionario suscettibile di delineare un profilo generale delle inclinazioni degli alunni. Durante gli incontri si è posta particolare attenzione alle emozioni, alle curiosità e ai timori dei ragazzi, che hanno mostrato una sorprendente interesse, desiderio di conoscere/conoscersi, confrontarsi in questo delicato momento che implica comunque una scelta per il proprio futuro scolastico e poi lavorativo.

Tali momenti di messa in azione del protocollo d’intesa hanno potuto contare sul grande lavoro compiuto dalle insegnanti Prof.sse Antonella Montalbano, Lisa Schittone, Sandra Marino e Maria Pia Infranca. In questa fase di avvio fondamentale è stato anche il supporto della dirigente scolastica e della la Presidente di Inner Wheel, oltre che ovviamente la messa sul campo dell’attività da parte delle professioniste psicologhe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *