Sapete che, anni fa, il giorno di Santa Cecilia, come oggi, 22 Novembre, passava la banda per le strade di Sciacca? Era un modo per festeggiare la patrona della musica, appunto S. Cecilia, ma anche tutti i musicisti. Mia madre si chiamava Cecilia. La mia bellissima nipote si chiama Cecilia e rinnova il suo ricordo con il suo nome. Mio padre era violinista e bassista. Mio zio clarinettista. Mio fratello è pianista. Io, niente.
Che sia pop, rock, lirica, jazz, metallica, hip hop, house, reggaeton , black metal ecc. ecc. la musica è il primo ed unico linguaggio universale. E’ sentimento, rabbia, dolore, tristezza , gioia e tanto altro. La musica è passione e per alimentare questa passione, bisogna esercitarsi, suonare, anche da soli, nelle proprie sale insonorizzate, ( lo hanno fatto aspettando la fine dell’epidemia) con pazienza e determinazione. Ciascuno con il proprio strumento, una chitarra, un clarinetto, una batteria, una tastiera. Anche senza la presenza di spettatori, molti di loro utilizzano la tecnologia, suonando in streaming o live sui social. Ma suonano sempre e comunque. Sono dei privilegiati. Li invidio.
Accursio Antonio Cortese, musicista e compositore, con un notevole curriculum che recita del suo diploma in pianoforte e della Laurea di I e II livello in composizione con il massimo dei voti , e dei numerosi titoli di specializzazione, delle tantissime composizioni al suo attivo, continuando a lavorare nel suo studio, programma altre composizioni di altissimo livello e regala al suo pubblico sempre nuove emozioni.
Pasquale Sabella, popolarissimo performer, musicista e cantante, fondatore della band “I feeling” idolatrato dagli appassionati del Carnevale, si ritira tutti i giorni nel suo “laboratorio” musicale per cantare e suonare. La musica e l’affetto dei suoi colleghi e amici lo hanno aiutato a superare anche certe difficoltà. Adesso è tornato ad esibirsi con la stessa passione di sempre.
Accursio Sclafani
“Ho continuato la creazione di brani musicali per spettacoli teatrali che mi sono richiesti, anche da compagnie che operano a livello nazionale. Per non dire che, avendo due figli che fanno musica, in casa si suona sempre.” Accursio Sclafani, il cui dinamismo musicale è noto a tutti, dal momento che spazia da un inno di Carnevale a un musical, da un inno sacro a una base musicale con arrangiamento personalizzato, credo abbia il dono dell’ubiquità.
Michele Bruno
Con la sua fisarmonica e i suoi occhialini pink, Michele trasmette energia positiva e il suo contagioso sorriso alimenta una passione iniziata da bambino e continuata nel tempo sempre confermando una professionalità estroversa e una notevole versatilità, anche nella conoscenza di diversi strumenti musicali. Appartiene anche lui a una famiglia in cui la musica si beveva con il latte materno.
Antonio Giovanni Bono
Dopo il conseguimento del diploma di clarinetto presso il Conservatorio A. Scontrino di Trapani ha proseguito gli studi musicali presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo diplomandosi in Musica corale e direzione di coro, Didattica della musica, Composizione e Direzione d’orchestra. Attualmente è docente di esercitazioni corali presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani
Giuseppe Gulino
Batterista e polistrumentista.“La musica è la lingua dello spirito. La sua segreta corrente vibra tra il cuore di colui che canta e l’anima di colui che ascolta.”
(Kahlil Gibran) Giuseppe ha continuato la passione del padre e l’ha alimentata ampliandola con la sua vocazione per l’arte.
Nana’ Gulino
Docente di clarinetto, scoppiettante performer, compositore e cantante, popolarissimo nel mondo del Carnevale, e non solo, Nanà travolge con la sua carica di positività e con il ritmo incalzante delle sue creazioni musicali. Personaggio amatissimo per l’empatia che lo lega ai suoi fan.
Alfonso Pumilia
Teacher presso Ministero Pubblica Istruzione, musicista e compositore, coniuga la professione di insegnante con quella di arrangiatore e fine esecutore di musica classica e pop. Alfonso è un tutt’uno con la sua chitarra e ha trasmesso la sua passione ai figli.
«La musica è una necessità: è come respirare» lo ha detto Ezio Bosso.
Gaetano Guardino
Saccense di nascita, ma cittadino del mondo, si è laureato in Chitarra presso il Conservatorio Statale di Musica “G.B. Pergolesi” di Fermo sotto la guida del M° Claudio Marcotulli. Nel 2017 con Sebastian Torres & The Italian Orchestra scalano le classifiche musicali italiane con il singolo “Amapola”, tra i brani più trasmessi nelle radio, interviste per Tv nazionali e internazionali, (RAI, MEDIASET). Di recente ha aperto i concerti di Elisa.
Antonio Veneroso
Un tutt’uno con la sua chitarra classica, esecutore finissimo di melodie sofisticate scelte da un repertorio che abbraccia diversi secoli e tendenze, insegna chitarra in una scuola media a indirizzo musicale. Le sue preferenze vanno ad autori spagnoli come Fernando Sor, Luis de Narvaez, il brasiliano Heitor Villa-Lobos, il venezuelano Antonio Lauro e le canzoni popolari catalane.
Ignazio Catanzaro
Maestro di musica, compositore e direttore del coro, ha forgiato la sua carriera di musicista con determinazione e umiltà dando prova di una professionalità in ascesa. Operatore culturale, ha fondato la Skené Accademy, un progetto nato per diffondere e promuovere lo studio delle Arti musicali e delle Arti dello Spettacolo.
Enzo Verde
Erede di una famiglia di musicisti, mio fratello Enzo, sin da ragazzo ha sempre suonato da solo o in gruppo, coltivando il suo hobby tenacemente, in parallelo con la sua professione. Per lui la musica è uno spazio dell’anima, alternativo, di relax, di svago.
La musica fa bene al fisico e alla mente. Non solo ascoltarla, ma anche suonarla.
Ciò che non si può dire
e
ciò che non si può tacere,
la musica lo esprime
Andrea Montalbano compositore e clarinettista ha vinto l’ American Tracks Music Awards Aprile 2018 per la migliore musica con il brano “Horizon II” for strings *Musica per Archi 2017. “Come compositore, Andrea è presente in manifestazioni e festival in Italia ed all’estero e i suoi lavori sono stati premiati in concorsi nazionali ed internazionali.
Il suo lavoro “Mirage”, per quartetto d’archi, è pubblicato da Bèrben – edizioni musicali.
Vincenza Cinzia Catania, esecutrice di talento, formatasi al Conservatorio di Trapani, in simbiosi con il suo violino, condivide molto spesso sui social le sue performance. Corpo, anima e mente sono in connessione con il suo strumento. L’attaccamento , l’amore e la passione per il violino l’hanno accompagnata negli anni.
La musica è una rivelazione, più alta di qualsiasi saggezza e di qualsiasi filosofia.
(Ludwig van Beethoven)
Concertista di musica classica brasiliana, Ermanno Nuzzo, popolarissimo per una carriera di esecutore che lo ha accompagnato nel corso degli anni con sempre maggiore padronanza della chitarra e dei ritmi della bossa nova, della samba, così romantica e rilassante.
Come sempre , ho dovuto fare una spietata selezione tra i tanti maestri, compositori, autori, appassionati che prolificano nella nostra città, dando la precedenza a quelli che conosco più da vicino. Non me ne abbiano dunque quelli che non compaiono in questo mio modesto scritto. Ci ha pensato il prof. Ignazio Navarra a gratificarli tutti nella sua pubblicazione “Voci e suoni dalla Sicilia”. Da parte mia, solo un omaggio a questa categoria spesso dimenticata, di artisti, in un momento difficile per tutto il settore spettacolo e intrattenimento.
… [Trackback]
[…] Read More Info here to that Topic: serviresciacca.it/2022/11/22/oggi-e-santa-cecilia-viva-i-nostri-musicisti/ […]