Le congiunzioni astrali devono aver preso in simpatia l’on.le Carmelo Pace, che in questo periodo fa centro ad ogni colpo, o più probabilmente ci si trova al cospetto di un astro emergente della politica agrigentina e siciliana.
Solo quattro giorni addietro aveva dichiarato:
“… Ho chiesto, pertanto, al mio partito e alla maggioranza di governo regionale di essere inserito in Commissione Sanità all’ARS, “in maniera tale da poter monitorare in prima persona la situazione della sanità siciliana e poter compiere le scelte necessarie per ridare dignità al paziente, colmare le carenze strutturali, organizzative e del personale.”
Era solo sabato scorso, oggi mercoledì eccolo accontentato: non solo è stato inserito nella Commissione Sanita’ ma ne sarà anche il Vice presidente vicario.
Quindi, riepilogando: elezione a neo deputato regionale, elezione a capo gruppo della nuova DC, acquisizione nelle file del nuovo partito di Totò Cuffaro di tantissimi consiglieri comunali e di altri politici “amici” nei diversi comuni della provincia, adesso vicepresidente vicario della ambitissima Commissione Sanita’.
Insomma, un vero e proprio “Conquistador” con doti politiche che fanno pensare che siamo solo all’inizio…
Con lui in Commissione Sanita’ all’ARS rimane, in qualità però di componente, Margherita La Rocca, anche lei riberese ma di adozione, per via del marito cardiochirurgo Ruvolo, e come sciacchitani ci auguriamo che l’abilità politica della coppia La Rocca/Pace venga spesa nel modo più istituzionale a favore della Sanita’ pubblica in un territorio in cui il dualismo degli ospedali di Sciacca e Ribera non ha finora giocato a favore degli utenti.
Sulla propria elezione alla Commissione Sanita’ l’on.le Carmelo Pace, che può anche contare su rapporti più che buoni con il commissario straordinario ASP di Agrigento, Mario Zappia, si è così pronunciato:
“Sono onorato di poter far parte di una Commissione così importante quanto delicata per l’intera Sicilia. Sono tanti i temi che dobbiamo affrontare immediatamente per dare risposte concrete ai cittadini: dalle liste d’attesa alle carenze infrastrutturali, dalla mancanza di personale alla riconversione degli ospedali. Occorre porre una particolare attenzione, poi, sui pronto soccorso che vanno potenziati. Non dobbiamo più vedere ambulanze in fila con pazienti all’interno in attesa di lettighe e di posti liberi e non possiamo permettere che in alcune zone della nostra Isola i presidi di primo soccorso siano chiusi o che non riescano a intervenire tempestivamente a causa del sovraffollamento. Dobbiamo lavorare con lungimiranza, sapendo che al centro di tutto c’è il cittadino, il paziente che deve affidarsi alla sanità siciliana sapendo di potersi fidare non solo dal punto di vista professionale ma anche strutturale. Sappiamo che il lavoro sarà tanto ma il nostro obiettivo sarà quello di far si che in Sicilia si parli di buona Sanità”.
Per completare il panorama degli inserimenti dei parlamentari del territorio nelle Commissioni ARS, l’on.le Michele Catanzaro è stato inserito nella Commissione Affari Generali e Lavoro mentre Margherita La Rocca Ruvolo sarà anche la vicepresidente della Commissione Bilancio.
L’ho detto io il prossimo passo la beatificazione 😁😁😁