Se è vero che la scuola rappresenta un luogo privilegiato dove educare ogni giorno al rispetto dei diritti umani e dove contrastare gli steriotipi di genere, che sono base del dilagare della violenza sulle donne, è inevitabile che nella giornata ad esse dedicata, si alzi forte il grido degli alunni, per dire STOP a questo “obbrobrio” della società.

Le aule si animano e si va alla ricerca degli slogan più efficaci da mettere in evidenza su disegni e cartelloni e c’è un brulichio di idee sulla creazione di video o di oggetti vari, da esibire con messaggi positivi o sulla scelta di indumenti da indossare come segno di denuncia.

L’ Inveges si colora di rosso ….
Braccialetti, fiocchi, magliette, tutti di colore rosso, indossati dagli alunni con un sano coinvolgimento emotivo e con tanta sensibilità per la gravità della problematica, lasciano il posto agli usuali oggetti “griffati” per dire NO a d ogni forma di violenza!!!
La sedia rossa, posta all’ingresso dell’Istituto e un lenzuolo bianco insanguinato, si pongono non come una semplice istallazione, ma come un monito per tutti per non dimenticare le tante vittime e opporsi al dilagare della violenza contro le donne.

La realizzazione delle attività legate, alla “Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne”, ha coinvolto tutti i docenti, che nel rispetto della propria autonomia si sono attivate, per promuovere iniziative nell’ambito del Piano dell’offerta formativa, e in particolare dell’Educazione Civica, disciplina sempre più centrale nel percorso di crescita personale, culturale e sociale di tutti gli alunni.
La Dirigente Prof.ssa Maria Angela Croce, e tutti i docenti sono stati parte attiva e protagonisti, insieme ai ragazzi, di questa bella giornata di educazione civica.

Il Referente di Educazione Civica
Prof. Calogero Sutera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *